Lmecc geordry2   cameroun

Le monde est comme ça

Documentario | 2013 | v. o. francese | st. italiano | 61’

Regia: Fernand Melgar

Il film “Le monde est comme ça”, prima ticinese al Cinema Forum di Bellinzona, è l'ideale continuazione del precedente film di Melgar, “Vol spécial”, che ha rilanciato il dibattito sui voli speciali per il rimpatrio forzato dei richiedenti l’asilo espulsi dal territorio svizzero e, più in generale, sulle condizioni dei richiedenti l’asilo in Svizzera.

Un film che racconta il destino di cinque dei protagonisti del film “Vol spécial” dopo la loro espulsione dalla Svizzera. Strappati dal paese che li aveva accolti e dai loro figli perché erano “sans-papier”, si sono ritrovati in Senegal o nel Kossovo, in Gambia o in Camerun, completamente smarriti, esclusi dalla loro famiglia e in certi casi addirittura torturati al loro arrivo.
Il film entra nell’intimità di questi uomini spezzati e testimonia la brutalità di una politica migratoria comune alla Svizzera e all’Europa.

Dopo la proiezione, è previsto un dibattito pubblico alla presenza di specialisti della materia e organizzato da SOS Ticino e Amnesty International


Entrata

Entrata: CHF 10.- / 8.- / 6.-


Promotori

Circolo del cinema di Bellinzona
6500 Bellinzona
www.cicibi.ch
info@cicibi.ch