Christopher nupen pic

Ascona Music Festival - L'arte di filmare musica

L’Ascona Music Festival nella primavera 2013 festeggia la sua quarta edizione proponendo un secondo grande ciclo di film al pubblico, continuando in un percorso di ampia creatività, con senso della necessità crescente di diffusione della musica classica, in questo nostro momento storico dove assistiamo a una decadenza della cultura, e dove invece di arte e bellezza hanno preso spazio commercio e tecnica.

L’ARTE DI FILMARE MUSICA è un ciclo di film del grande regista Christopher Nupen, la cui figura e opera significano arte cinematografica. Egli ci privilegia della sua presenza per illustrarci sull’arte di filmare musica, con le sue meravigliose produzioni dove, come dice nella presentazione il direttore artistico del Festival, il maestro Daniel Levy, “è possibile vedere come il suono e la musica di grandi compositori provengano da cuori, menti e anime e che attraverso le loro mani si plasmino gli archetipi lasciati per mutare e migliorare gli esseri umani che ascoltano”.

Martedi 21 maggio - RITRATTO DI JACQUELINE DU PRE’” - proiezione del film della grande violoncellista, con la presenza del regista.
Sala della Sopracenerina a Locarno, ore 20:00

Venerdi 24 maggio  “LA TROTA – QUINTETTO DI FRANZ SCHUBERT” - proiezione del film con Daniel Baremboim, Itzhak Perlman, Pinchas Zukerman, Jacqueline du Prè e Zubin Mehta.
Sala Borghese a Locarno, alle ore 20:00

“THE GHOST – TRIO DEGLI SPIRITI DI LUDWIG VAN BEETHOVEN” proiezione del film con Daniel Baremboim, Pinchas Zukerman, Jacqueline du Prè. Con la presenza del regista.

Martedi 28 maggio “ FRANZ SCHUBERT – IL PIU’ GRANDE AMORE E IL PIU’ GRANDE DOLORE
Sala Borghese a Locarno, alle ore 20:00


Promotori

Ascona Music Festival
6612 Ascona
Tel. +41 (0)76 265 77 08
www.academyofeuphony.com
festival@academyofeuphony.com
Contatto: Associazione Accademia Internazionale di Eufonia