Max

Yoga, creatività e capolavori al M.A.X. museo

Domenica 12 maggio 2013 non è solo la giornata internazionale dei musei; infatti, la mostra Capolavori a Chiasso "I maestri dell’arte grafica dal XVI al XX secolo" - una prima europea - chiuderà i battenti e il m.a.x.museo invita appassionati e curiosi a vedere (o rivedere) l’esposizione approfittando di una serie di proposte curiose e accattivanti: in quale museo, infatti, si può fare yoga tra i maestri dell’arte grafica accompagnati dalle note di un violino e di un’arpa? Aperitivi e merende creative, una visita guidata, un concorso di disegno promosso fra bambine e bambini, e il vincitore di Scegli la tua opera preferita andranno ad arricchire una domenica diversa dalle altre. 

Ore 11:00
Il primo appuntamento è previsto alle 11 con una visita guidata gratuita dell’esposizione in compagnia della Direttrice del m.a.x. museo, Nicoletta Ossanna Cavadini, attraverso i secoli, dal Rinascimento al Novecento, per commentare matrici e stampe di grande fascino provenienti dall’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma - un’occasione rara per ammirare un patrimonio che va da Marcantonio Raimondi a Giovanni Battista Piranesi a Giorgio Morandi, Fausto Melotti e Carla Accardi, per citare solo alcuni degli autori presenti. Agli interessati è richiesto unicamente il pagamento del biglietto d’ingresso; al termine della visita seguirà un “aperitivo creativo”.

Ore 15:00
Si prosegue alle 15, quando allo Spazio Officina si potrà visitare una mostra dei disegni delle bambine e dei bambini che hanno partecipato ai numerosi laboratori didattici promossi durante l’apertura dell’esposizione sui Capolavori a Chiasso. All’insegna del motto Libera la tua creatività! saranno assegnati dei premi ai lavori più creativi.

Ore 16:00
Alle 16 a tutti i presenti sarà offerta una “merenda creativa”. Verrà anche estratto il nome del vincitore o della vincitrice di Scegli la tua opera preferita, concorso indetto per avvicinare il pubblico alle opere in mostra. In palio una tessera socio Carta Plus guest dell’associazione amici del m.a.x. museo.

Ore 17:00
La giornata si conclude con una vera chicca: Hatha Yoga per tutti alle 17, per ricreare con il proprio corpo le forme del segno grafico. L’insegnante Luisa Azzerboni terrà una lezione gratuita per adulti e bambini all’interno degli spazi del museo con l’accompagnamento musicale di Maria Teresa Lietti (violino) e Arianna Mornico (arpa). Unici requisiti per vivere il museo in un’atmosfera davvero unica: abbigliamento nero e un tappetino su cui praticare lo yoga. 

Ulteriori informazioni nel flyer


Informazioni extra

Orari di apertura fino a domenica 12 maggio: martedì-domenica ore 10-12 e 15-18. Giovedì 9: il museo è aperto. T +41 91 682 56 56, www.maxmuseo.ch


Promotori

m.a.x. Museo
Via Dante Alighieri 6
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 682 56 56
www.maxmuseo.ch
info@maxmuseo.ch
Fax. +41 (0)91 682 10 33