I

sab 15.06.13

20:30

dom 16.06.13

11:00
Cs inizia l estate.pdf %28pagina 2 di 5%29

sab 15.06.13

20:30

Italia - America, andata e ritorno

In attesa del LongLake Festival Lugano, proponiamo uno dei "10 modi per iniziare l'estate".

Il titolo ben evidenzia il tema dei concerti: l’emigrazione quale strumento per la diffusione della cultura musicale e quale catalizzatore della “contaminazione creativa” tra i diversi linguaggi musicali. Musica che si contamina e diviene mezzo di comunicazione e scambio tra i diversi popoli. 

Il programma musicale, eseguito da I Cinque Elementi Wind Ensemble, spazia dalle canzoni popolari alle arie d'opera (in occasione del bicentenario della nascita di Verdi), dal jazz al musical. Il gruppo ha debuttato nel luglio 2007 al Festival Internazionale Estivo di Friburgo (Germania) e si è subito imposto con decisione all’attenzione del pubblico e della critica per “la difficoltà del programma proposto e le elevate doti tecniche ed interpretative dell'insieme”.

L’Ensemble di fiati I Cinque Elementi è costituito principalmente delle prime parti della Civica Orchestra di Fiati di Padova. Tutti gli elementi dell’Ensemble si sono perfezionati con prestigiosi docenti e concertisti, collaborano con importanti istituzioni quali l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e del Teatro Comunale di Ferrara, l’Orchestra Città Aperta di Fossa.

Ogni musica sarà preceduta da una breve introduzione al pubblico e durante l'esecuzione dei brani un gruppo di figuranti dell'Associazione Terepia, il teatro di Figura sottolineerà il contenuto dei brani musicali interagendo con i musicisti.

Sophie Babetto (flauto), Claudio Fanton (oboe), Daniele Trincanato (clarinetto), Dario Cavinato (corno), Loris Zanetti (fagotto) e Alessia Toffanin (pianoforte). 


Promotori

Dicastero Giovani ed Eventi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41(0)58 866 74 40
www.agendalugano.ch
eventi@lugano.ch