E33 ticino import f 640x290

Connection_Import Ticino. Architettura e Territorio

Architetti ticinesi in mostra a Barcellona e, successivamente, architetti catalani che presenteranno i loro progetti in Ticino:

prende avvio l'iniziativa "Barcelona_Connection" sostenuta anche dalla FAS (Federazione Architetti Svizzeri) gruppo Ticino.

L’idea è di mettere a confronto Barcellona con altre realtà europee caratterizzate da una consolidata cultura architettonica attraverso i lavori sviluppati fra il 2002 e il 2012 da progettisti “under 50”.

Venti gli studi di architettura ticinesi presenti alla mostra, selezionati in base alla qualità dei progetti, alle diverse tipologie rappresentative del territorio del Cantone e all’inserimento nel contesto urbano e territoriale.

Durante l'evento inaugurale prenderanno la parola: il noto architetto Esteban Bonell (Barcellona), Marco Della Torre (Accademia di architettura, USI), Franco Polloni (dir. generale, BSI) e Nicola Regusci (dir. Agencia de Apoyo a la Arquitectura, Barcellona).

Seguirà una conferenza tenuta da Alberto Caruso, architetto e direttore della rivista ARCHI.

Giovedì 23 maggio 2013 alle ore 19.00 sarà quindi inaugurata a Barcellona, nel pieno centro della capitale, la prima tappa con l’esposizione Connection_Import Ticino. Architettura e Territorio.

Venerdì 24 maggio alle ore 20.00 è inoltre prevista una conferenza pubblica di Roberto Briccola, architetto e docente all’Accademia di architettura.

Flyer

In autunno saranno, invece, i progettisti catalani a essere in mostra in Ticino presso l’Accademia di architettura di Mendrisio; verrà inoltre organizzato un evento all’i2a istituto internazionale di architettura di Vico Morcote.


Dopo le due esposizioni Barcellona-Ticino, sarà la volta di Ginevra e Zurigo, poi l’esperienza toccherà altri paesi, sempre con la formula di due tappe per ogni connection. Tutte le mostre saranno accompagnate da un catalogo.


Informazioni extra

L’esposizione rimarrà aperta sino a Giovedì 6 giugno 2013 presso il Col.legi d’Arquitectes de Catalunya di Barcellona.

Lunedì-Venerdì: 10 - 20
Sabato: 10 - 17


Promotori

FAS Gruppo Ticino
6900 Massagno
Tel. 091 966 00 25
www.architekten-bsa.ch/it
mbonetti@ticino.com
Contatto: Mirko Bonetti