Clipboard01

Aziende famigliari e innovazione

Nelle imprese famigliari la capacità di innovazione dipende dai processi imprenditoriali che sono alimentati dalle generazioni che si succedono alla guida dell’azienda. Per mantenere un livello ottimale di orientamento imprenditoriale occorre gestire attivamente lo sviluppo imprenditoriale delle diverse generazioni.

L’Advanced Management Centre dalla Facoltà di scienze economiche dell’USI, in collaborazione con l’AITI e con il sostegno di BancaStato, ha organizzato il prossimo martedì 18 giugno 2013, alle ore 17.30 nell’Executive Centre del Campus di Lugano, un workshop dedicato ad imprenditori, manager ed investitori proprio sul tema dell’innovazione nelle aziende famigliari. Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare le best practice che consentono di preservare l’orientamento imprenditoriale tra le diverse generazioni e quindi la capacità delle aziende famigliari di innovare.

Il workshop prevede la testimonianza di Lamberto Frescobaldi, vicepresidente di Marchesi de’ Frescobaldi, azienda vinicola fondata in Toscana nel 1400, riconosciuta come uno dei top player globali nel settore del vino, con 10 milioni di bottiglie prodotte in 7 tenute e 80 milioni di euro di ricavi realizzati per il 60% sul mercato internazionale.

L’incontro, che sarà introdotto dal Prof. Gianluca Colombo e dal Prof. Carmine Garzia, inaugura all’USI il progetto STEP (Successful Transgenerational Entrepreneurship Practices), un programma di ricerca internazionale sul tema dell’imprenditorialità e del passaggio generazionale, al quale partecipano 43 tra le più importanti business school di Europa, America ed Asia, più di 200 ricercatori e un network mondiale di importanti imprenditori e aziende famigliari. 


Entrata

Per maggiori info: www.usi.ch


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch