Clipboard01

Sfide e opportunità poste dal turismo cantonale

Organizzato dall’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’USI Nell’ambito delle attività promosse per supportare validamente l’economia e il territorio ticinese, l’appuntamento con confronTi propone annualmente un momento di riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale congiunturale e strutturale inserita nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero.

ConfronTi-turismo, il primo dei due appuntamenti della nuova edizione, è previsto per giovedì 20 giugno, nell’Auditorium BancaStato a Bellinzona.

Legato ai temi trattati dall’O-Tur (l’Osservatorio sul turismo dell’IRE), confronTi-turismo 2013 si pone lo scopo di approfondire tematiche legate principalmente all’attualità turistica ticinese, nazionale e internazionale, dibattendo delle sfide e delle opportunità poste dalla riforma dell’organizzazione turistica cantonale. Concentrando l’attenzione sulle 4 future destinazioni ticinesi, si delineeranno aspetti comuni e distintivi che le caratterizzano in relazione a potenziali destinazioni competitor.

Introdurrà la giornata Rico Maggi, direttore dell’IRE e Decano della Facoltà di scienze economiche, cui spetterà il compito di aprire ufficialmente i lavori. Il programma si svilupperà quindi in due momenti distinti. Nella prima parte, attraverso il coinvolgimento di relatori di O-Tur e di esperti esterni, si metteranno a confronto destinazioni competitor delineandone aspetti comuni e distintivi. Parleranno Stefano Scagnolari (Responsabile dell’Osservatorio del turismo – IRE), Judit Zoltan (Ricercatrice e Dottoranda IRE) e Jurg Wagenseil (Professore ITW-HSLU).

Nel corso della seconda parte si darà spazio ad una tavola rotonda composta dai rappresentanti delle destinazioni ticinesi, destinazioni competitors e Ticino Turismo. Segnaliamo: Nadia Fontana-Lupi (Direttrice di Mendrisiotto Turismo), Gian Luca Cantarelli (Direttore di Bellinzona Turismo), Fabio Bonetti (Direttore dell’Ente Turistico Lago Maggiore), Marco Sorgesa (Direttore del Dicastero Turismo di Lugano), Roberta Agosti (Direttrice dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano), Marco Benedetti (Presidente Ingarda Trentino), Loris Cavagna (Direttore APT Rovereto e Vallagarina), Carlotta Ferrari (Direttrice Firenze Convention Bureau), Charles Barras (Vicedirettore di Ticino Turismo).

Al termine della tavola rotonda, Elia Frapolli (Direttore di Ticino Turismo) fornirà la lettura di Ticino Turismo. A chiusura dell’evento, il Direttore dell’IRE presenterà le conclusioni della giornata. 

L’iniziativa è resa possibile grazie all’importante sostegno dello sponsor principale, BancaStato, e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE), nonché al contributo dell’Associazione industrie ticinesi (AITI). 


Entrata

Per maggiori info: www.usi.ch


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch