ven 21.06.13 - sab 22.06.13

21:00
Ambrogio sparagna 3

ven 21.06.13 - sab 22.06.13

21:00

Festate - 23° Festival di culture e musiche del mondo: "Un volo libero"

"Un volo libero", la nuova edizione di Festate - Festival di culture e musiche dal mondo, che sarà un viaggio tra suoni e ritmi provenienti da culture diverse. Un volo che permetterà di cambiare prospettiva per cogliere idee nuove e visioni inaspettate.

Festate - Un viaggio multietnico dall'Africa all'America latina, dall'Europa all'Oriente, attraverso ritmi e sonorità tradizionali e innovative sul palco di Festate. È questa in sintesi l'etichetta della kermesse musicale chiassese, ricchissima di incontri con suoni e culture dei cinque continenti, un vero crocevia di ritmi da tutto il mondo che ogni anno fanno vibrare la piazza gremita di spettatori entusiasti. Artisti agli esordi o avanguardisti e musicisti già famosi si esibiscono sul palco di Festate, dando vita a un incontro diventato irrinunciabile per chi ama assaporare il piacere della multiculturalità.

Venerdì saliranno sul palco Mascarimirì,  il più innovativo e vitale fra i gruppi della Pizzica Salentina, Rokia Traorè, artista di musica africana contemporanea che presenterà il nuovissimo Beautiful Africa chiudendo con il Gypsy DJ Set, i due ticinesi, El Kcripta, frontman degli “In The Dead Car” e Alexxio, Resident DJ al Living Room e Speaker di Rete Tre, si lasciano ispirare dai ritmi Balcani e oltre, il tutto ammucchiato sotto una tettoia in lamiera di una casa zingara pronta ad ospitare una cultura musicale in costante mutamento.

Sabato i protagonisti della serata saranno Michalis Tzouganaki, musicista sopraffino e moderno menestrello, incarna con energia ipnotica e trascinante lo spirito della tradizione cretese più autentica reinventandola grazie ad una continua apertura alle sonorità contemporanee. Seguiranno gli Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana che amalgamano il repertorio di Francesco de Gregori con la tradizione folk popolare, chiudendo con Boban & Marko Markovic Orchestar, band di 13 elementi composta esclusivamente da ottoni: una peculiarità dei Rom balcanici. Ne fanno conoscenza tramite i militari giannizzeri in fuga durante il periodo dell'impero ottomano e da allora, i musicisti Rom, hanno dato vita a gruppi musicali di una spettacolarità senza pari. 
    
Maggiori informazioni

Programma

Locandina

EVENTI COLLATERALI

La piazza di Festate sarà animata con il mercatino di associazioni, ong e comunità di migranti. Tra un sambusa e un mojito, si avrà l'occasione di scoprire le finalità delle ong e chiacchierare con le cuoche yemenite, eritree o pakistane. 
Sabato per celebrare la Giornata del rifugiato salirà sul palco Shady Hamadi, voce della rivolta siriana in Europa, nato a Milano nel 1988 da padre esule siriano. Il suo impegno politico a fianco dei ribelli provoca ripercussioni gravissime sulla famiglia rimasta in Siria.

Sabato pomeriggio, alle 17, presso il foyer del Cinema Teatro, cercheremo di avvicinarci al popolo siriano, ai profughi, a chi ha perso anche la speranza. Shady Hamadi ci accompagnerà dietro le quinte della rivolta parlandoci delle persecuzioni subite dalla sua famiglia da più generazioni e degli ideali di chi combatte per la libertà.


Entrata

Venerdì 21.06
Entrata: chf. 15.-- / euro 10.00

Sabato 22.06 
Entrata: chf. 10.-- / euro 7.00

Biglietto per le 2 serate: chf. 20.-- / euro 15.00

Ragazzi fino ai 16 anni gratis


Promotori

Comune di Chiasso
via Dante Alighieri 3b
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 695 08 20 / 21
www.chiasso.ch
cultura@chiasso.ch
Fax. +41 (0)91 695 08 49
Contatto: Cultura