Notte bianca librerie indipendenti

"Letti di Notte": la notte bianca del lettore

Edizioni Casagrande & Associazione Gruppo Ticino Libri  propone un'importante novità dell'edizione 2013 con la partecipazione per la notte bianca del 21 giugno della Svizzera italiana ad una festa collettiva del libro con un ricco programma di lettura, concorsi ed eventi creativi.
Condivisa e organizzata da 40 editori, oltre 150 librerie, 20 biblioteche e tantissimi autori e artisti. 

Questa splendida organizzazione culturale è nata in Italia nel 2012 in Italia, coordinata e promossa dall'editore milanese Marcos y Marcos e dall'associazione Letteratura rinnovabile, quest'anno Letti di notte si diffonde fuori confine: Amsterdam, Bruxelles, Londra, Parigi ed ora anche nella Svizzera italiana. 

L’invito dei librai che aderiscono all’iniziativa è quello di trascorrere la serata del 21 giugno in libreria, in una sorta di festival simultaneo che coinvolgerà più di 10mila persone.

Chiunque potrà assistere gratuitamente a letture di ogni genere: mercatini di notte, tornei di parole magnetiche, momenti dedicati a letture bendate con tanto di mascherine per godersi la letteratura a occhi chiusi, pedalate notturne, laboratori per bambini, favole per la notte e tanto altro dal tramonto all’alba

Le iniziative ticinesi proporranno letture e attività ricreative anche per bambini fino agli 11 anni.
La libreria locarnese ospiterà lo scrittore per bambini Gionata Bernasconi, che proporrà delle letture con proiezione di illustrazioni e attività ricreative, il tutto accompagnato da uno spuntino e dalle note della bravissima arpista Tatiana Pedrotti-Romerio.

Presso la libreria Voltapagina andrà risolto un cruciverba dell’equinozio, mentre la libreria al Ponte lancia il concorso di fotografia "Un Ponte in valigia".

Presso la libreria Casagrande si parte con un Concerto Jazz con Tanja & Claudia, seguiranno letture di Marco Balzano e Pietro De Marchi; un incontro con Fabio Pusterla e tanti altri.

Presso la libreria Il Segnalibro l'attrice Cristina Zamboni interpreta pagine di scrittori italiani e stranieri. Presenteranno i loro libri Matteo Terzaghi, Paolo Di Stefano. Sarà presentato "Ufficio proiezioni luminose" (Quodlibet) con Fabio Pusterla.  Il pubblico sarà stuzzicato dal gustoso aperitivo preparato da Viviana Lapertosa. Musica dal vivo di Emilio Castorina.

 

Programma completo (Canton Ticino a pag. 2)

Maggiori informazioni: www.letturarinnovabile.com


Promotori

Edizioni Casagrande
via del Bramantino 3
6500 Bellinzona
Tel. + 41 (0)91 820 01 01
www.edizionicasagrande.com
edizioni1@casagrande-online.ch