I

dom 30.06.13

11:00
Pagan

dom 30.06.13

11:00

Dedicato a Nicolò Paganini

in memoriam Giuseppe Gaccetta

Il sommo violinista Nicolò Paganini non fu solo vetta dell’arte violinistica, ma anche uno dei più sensibili e profondi compositori dell’ottocento. Ascolteremo alcune delle sue più belle pagine in occasione dell’anniversario di nascita del violinista Giuseppe Gaccetta, discendente della scuola violinistica paganiniana, offerta affettuosa di alcuni tra i suoi allievi.

"Fu in Germania che, risvegliandomi di buon mattino, l'amico che mi ospitava, nell'offrirmi la colazione, mi domandò se conoscessi il violinista Giuseppe Gaccetta. Inserì allora nel lettore un cd e ascoltammo una delle più ispirate esecuzioni di alcuni capricci per violino solo di Nicolò Paganini. Dopo qualche tempo mi inerpicavo con il mio violoncello in spalla su per la "Salita di Mascherona" a Genova per conoscere uno degli uomini più straordinari che abbia mai incontrato. La sua storia era incredibile: giovanissimo e talentuosissimo violinista, fu allievo di Francesco Sfilio, e divenne presto una delle promesse del violinismo italiano. Per lui, con l'interessamento di Benito Mussolini (violinista dilettante) si progettò una kermesse internazionale per rivelare la grandezza della scuola violinistica paganiniana. Già, perché Sfilio avrebbe studiato con Camillo Sivori, unico discepolo del sommo Nicolò Paganini. Ma. la kermesse non poté tenersi per via degli eventi bellici che avrebbero macchiato profondamente il pianeta e il giovane violinista, che dovette lavorare per aiutare i suoi, non potendo più mantenere il suo livello di assoluta pulizia tecnica e musicale, decise di non toccare mai più il violino. Fu solo verso il 2000 che , convinto da amici musicisti del Teatro Carlo Felice, decise di tramandare la Scuola del Sommo". Christian Bellisario, direttore artistico LongLake Classica Festival.
 


Oleksandr Semchuck, Kseniya Milyavskaya, Irina Roukavitsina (violini); Christian Bellisario (violoncello); Beatrice Magnani (pianoforte); Massimo Laura (chitarra)


Artisti

Oleksandr Semchuck, Kseniya Milyavs


Promotori

Dicastero Giovani ed Eventi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41(0)58 866 74 40
www.agendalugano.ch
eventi@lugano.ch