I

sab 06.07.13

20:30
16180

sab 06.07.13

20:30

Gilles Apap & The Colors of Invention

Sans Orchestre

L'eclettico violinista Gilles Apap, protégée del  grande  Sir Yehudi Menuhin, è conosciuto in tutto il mondo non solo per la sua interpretazione virtuosistica del repertorio violinistico, ma anche per il suo interesse per ogni genere di musica tradizionale. Gilles suona con la stessa devozione, amore e maestria con cui interpreta Bach, Mozart o Ravel il bluegrass americano, la Gypsy music, l'Irish fiddling e la musica tradizionale dell'India!
"Sans orchestre", il suo terzo album con 'The Colors of Invention ", venne presentato nel 2008 in un concerto straordinario alla prestigiosa Kammermusiksaal della Berliner Philharmonie.
Il quartetto, formato da ben noti solisti francesi, spazia agilmente tra i vari generi musicali: il carattere folcloristico della fisarmonica e del cymbalum, la flessibilità musicale del contrabbasso, uniti al virtuosismo multiforme del solista Gilles Apap, permettono una ricchezza stilistica d'eccezione. Insieme, sul palco del Teatro Foce, daranno vita ad un vero e proprio caleidoscopio di "colori" in musica: in programma pagine di A. Vivaldi, C. Saint-Saëns, M. Ravel e W. A. Mozart e musica folcloristica tradizionale dell'Irlanda, dell'India, dell'America, Gypsy e Klezmer.


G. Apap, violino; M. Lafargue, fisarmonica; L. Kovac, cymbalum; P. Noharet, contrabbasso. 


Promotori

Dicastero Giovani ed Eventi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41(0)58 866 74 40
www.agendalugano.ch
eventi@lugano.ch