I

ven 12.07.13

20:30
16270

ven 12.07.13

20:30

Volo in ombra, cinema e letteratura

Proiezione dell'ultimo documentario di Olmo Cerri

Prima ancora dei titoli, all’inizio del film, guardiamo Anna Ruchat camminare tra la neve. Trova accasciato al suolo un corvo, morto, metafora di un volo bruscamente interrotto. Anna è la figlia di André Ruchat, giovane pilota militare svizzero, scomparso il 25 ottobre 1960  sulla pista dell’aerodromo militare di Meiringen. Sono proprio le parole e i testi della figlia insieme ai documenti di archivio e alle testimonianze dei coinvolti che ci portano in una ricerca di verità: verità intima, necessità di una figlia di fronte alla mancanza del padre, ma anche verità storica.

Alla serata saranno presenti il regista Olmo Cerri e Anna Ruchat, che accompagnerà la proiezione con delle letture dal suo libro “Volo in ombra” che dà appunto il titolo al film.

Olmo Cerri è un giovane regista, diplomato al CISA di Lugano. Ha collaborato con la RSI ed è cofondatore di REC, associazione che si occupa di produzioni audiovisive. Nel 2012 ha presentato al LongLake Festival il suo documentario Ul film dal Nicoliin. Volo in ombra è il suo ultimo lavoro.  

Anna Ruchat è traduttrice e scrittrice, pubblica oltre a Volo in ombra (quarup, 2010), diverse raccolte di racconti e poesie tra cui In questa vita (Casagrande, 2004) che ha ricevuto il premio Chiara e il premio Schiller.  

> voloinombra.ch/WordPress  


Promotori

Dicastero Giovani ed Eventi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41(0)58 866 74 40
www.agendalugano.ch
eventi@lugano.ch