I

16299

Steve Winwood - Estival Jazz 2013

In Piazza Riforma per la terza serata Steve Winwood

Continua Estival Jazz Lugano, una manifestazione che è ormai parte integrante dell'estate luganese. Per questo appuntamento salirà sul palco di Piazza Riforma Steve Winwood.

È dagli anni Sessanta che la figura di Steve Winwood (Bimingham, 1948) è fra le più importanti e significative della storia del Rock. Con le formazioni di cui è stato leader e i progetti musicali che si sono accompagnati, Steve ha contribuito a innovare la scena musicale nella scoperta di generi, la creazione di gruppi leggendari e l'affermazione di successi intramontabili. Il suo generoso "portfolio" artistico si inaugura all'età di 15 anni: è il primo grande salto nella notorietà quando nel 1963 entra a far parte dello Spencer Davis Group in cui primeggia come compositore, cantante e polistrumentista.

Il successo internazionale arriva con brani come "Keep On Running" "Gimme Some Lovin'", "I'm A Man", oggi diventati degli standard a pieno titolo. Winwood lascia quel gruppo per fondare, con altri, i Traffic, una band che si impone immediatamente per lo stile eclettico e la forza superba delle sue proposte musicali. Siamo nel '67 e i Traffic entrano nella storia con album come "Mr. Fantasy" e "John Barleycorn Must Die" affermandosi fra i migliori gruppi inglesi degli anni '60 e '70. Nel 1969 crea una partnership con gli ex Cream Eric Clapton e Ginger Baker a cui si aggiunge Rick Grech al basso. Insieme formano i Blind Faith: è il primo supergruppo della storia del Rock. E le note di "Can't Find My Way Home" sono ancora oggi nel repertorio di Winwood. Dopo un tentativo di riportare al successo i Traffic nel 1977 Steve pubblica un album solista con cui si aggiudica il riconoscimento dei Grammy Awards.

La sua è una musica che si avvicina a quella del Blues del Delta, al Folk inglese, al R&B e al Calypso africano. La sua carriera solista passa attraverso successi come "Valerie", "Higher Love". La recente straordinaria tournée mondiale realizzata con Eric Clapton è valsa la nomination ai Grammy. Steve Winwood arriva sul palco di Lugano per regalare alla piazza l'incredibile eredità musicale di colui che è fra i più importanti e influenti artisti di musica popolare. 


Steve Winwood, Hammond,g,voc; Paul Booth,s,fl,voc; Richard Bailey, dr; Cafe DaSilva, perc; Jose Neto,g



Artisti

Steve Winwood, Hammond,g,voc; Paul


Promotori

Estival Eventi
6900 Lugano
www.estivaleventi.ch
info@estivaljazz.ch