I

16301

Eddie Palmieri - Estival Jazz 2013

Afro - Caribbean Jazz All Stars

Continua Estival Jazz Lugano, una manifestazione che è ormai parte integrante dell'estate luganese. Per questo appuntamento salirà sul palco di Piazza Riforma Eddie Palmieri.

Ogni suo concerto è una festa di suoni e ritmi dove l'arte di Eddie Palmieri svela un artista che nella sua lunga e ultracinquantennale carriera ha conquistato ben 9 Grammy. Portoricano, originario del Bronx, Palmieri è pianista, percussionista e compositore. È un amico di Estival che lo ha applaudito più volte, come non ricordare per esempio quell'improvvisazione al pianoforte a quattro mani con Chick Corea nel 2003...

Mondialmente conosciuto come uno dei più raffinati pianisti degli ultimi 50 anni oltre che bandleader di orchestre di Salsa e Latin Jazz, le melodie e le atmosfere di riferimento di Eddie vanno da Thelonious Monk a Herbie Hancock e McCoy Tyner. Parallelamente nelle sue vene scorre la trascinante musicalità e il pianismo di generi affini come la Rumba e la Salsa senza dimenticare le radici della tradizione popolare che uniscono in un abbraccio ideale Cuba, il Brasile, Haiti e, naturalmente, Puertorico.
Oltre ai numerosi Grammy, l'anno scorso, è stato conferito a Eddie il NEA Jazz Master, un premio istituito nel 1982 e destinato ai più prestigiosi artisti viventi: una serie di Nominations subordinate al giudizio del pubblico (per il 2013 i nominati sono 173). Fra gli artisti finora laureati figurano Count Basie, George Benson, Art Blakey, Dave Brubeck, Ornette Coleman, Miles Davis, Dizzy Gillespie, Lionel Hampton, Herbie Hancock, Elvin Jones, Max?Roach, Sonny Rollins, Cecil Taylor, Sarah Vaughan... Solo per citarne alcuni e render l'idea.


Eddie Palmieri, keys, leader; Louis Fouché, s; Jonathan Powell, tp; Little Johnny Rivero, congas; Orlando Vega, bongos; Jose Claussell, timbales; Luques Curtis, b



Artisti

Eddie Palmieri, keys, leader; Louis


Promotori

Estival Eventi
6900 Lugano
www.estivaleventi.ch
info@estivaljazz.ch