I

16305

Lucky Peterson - Estival Jazz 2013

In Piazza Riforma per l'ultima serata Lucky Peterson

Continua Estival Jazz Lugano, una manifestazione che è ormai parte integrante dell'estate luganese. Per questo appuntamento salirà sul palco di Piazza Riforma Lucky Peterson.

È la più pericolosa minaccia operante nel Blues, nessuno può mettere in dubbio la reputazione di Lucky Peterson, uno dei maggiori performer dell'era moderna, chitarrista virulento, fantastico organista (Hammond B3) e vocalist di prima qualità. Oltre alla potenza trascinante delle sue leggendarie performance dal vivo che lo hanno reso famoso negli States e in Europa, Lucky vanta anche una grande esperienza in sala d'incisione, riconosciuta da protagonisti della statura di Bonnie Raitt, Taj Mahal, B.B.King, Buddy Guy, Jimmy Smith e molti altri grandi artisti.

Si può dire che Peterson è cresciuto a "pane e Blues", a Buffalo la sua città è stato avvolto dalla musica prestissimo, anche grazie al padre che era proprietario di una dei più rinomati club di Blues della città. La sua carriera inizia prestissimo grazie a Willie Dixon che produce la sua prima incisione: aveva appena cinque anni! Considerato un prodigio del Blues, Lucky è così rimbalzato nell'arena di show televisivi americani "cult" e molto popolari come "The Tonighht Show" o "The Ed Sullivan Show". Ma ciò non gli ha impedito di formarsi musicalmente come si deve prima di entrare in band prestigiose come quelle di Etta James e di Otis Rush.
Da allora ha suonato con una lunga lista di artisti, come il già citato B.B.King, Albert Collins, Mavis Staples. Ma è soprattutto grazie alla sua bravura e al suo "appeal" in scena che sta conquistando sempre più un numero crescente di fans in delirio per la musica proposta nei suoi concerti. Per l'occasione –e solo a Lugano- Lucky Peterson si presenta con una super-formazione.


Lucky Peterson, voc, guitar, organ, keys; Tamara Peterson, voc; Shawn Kellerman, g; Tim Waites, b; Raul Valdes, dr; Bill Eden, s; Jeff Taylor, tp; Calvin Sexton, tb



Artisti

Lucky Peterson, voc, guitar, organ,


Promotori

Estival Eventi
6900 Lugano
www.estivaleventi.ch
info@estivaljazz.ch