16404

Quartetto Pellegrini archi / Streicher: Verdi e Wagner

Ceresio estate

QUARTETTO PELLEGRINI, quartetto d'archi
musiche di Mozart, Wagner, Verdi, Scarlatti-Sciarrino

Verdi e Wagner dietro le quinte” è il tema del programma che presenta un'avvincente serie di composizioni particolari, tutte da scoprire. Tra esse una trascrizione di Richard Wagner, recentemente pubblicata, dell'opera “La Favorite” di Gaetano Donizetti e un'elaborazione di Emanuele Muzio della “Luisa Miller” di Giuseppe Verdi. Altre due splendide rarità, il quartetto in mi minore di Verdi e gli “Esercizi di tre stili” di Salvatore Sciarrino su composizioni di Domenico Scarlatti. E non poteva certo mancare un altro grande operista, W.A. Mozart, del quale sarà eseguito il Quartetto in re minore KV 173, a sua volta un omaggio ad Haydn.

Alla fine della serata è prevista una corsa speciale gratuita in battello per San Domenico e Lugano.

Il Quartetto d'archi Pellegrini ha raggiunto fama internazionale eseguendo brani tratti sia dal repertorio tradizionale sia da quello sperimentale, permettendo così al pubblico di esplorare interessanti corrispondenze storiche e musicali tra presente e passato.

Dopo aver suonato ampiamente in Sud America, in Giappone e in Libano, sono stati ospiti in festival internazionali come Musikfest Berlin, Schleswig-Holstein Music Festival, Copenhagen Summer Festival, Kuhmo Chamber Music Festival (Finlandia) e Kyoto Chamber Music Festival (Giappone). Performance del quartetto sono state trasmesse da tutte le principali stazioni radio in Germania, Svizzera, Austria e Danimarca. L'interesse del Quartetto Pellegrini è rivolto anche alle prossime generazioni: i suoi componenti sono insegnanti di musica da camera della Musikakademie di Basilea e della Musikhochschule di Karlsruhe.


QUARTETTO PELLEGRINI

Antonio Pellegrini: violino
Thomas Hofer: violino
Fabio Marano: viola
Helmut Menzler: violoncello


Promotori

Comitato Ceresio Estate
6900 Lugano
Tel. +41 58 866 66 00
luganoturismo.ch
info@luganoturismo.ch
Fax. +41 58 866 66 09