16405

Un violino e due chitarre

Ceresio Estate

TRIO ALOGNA-BONFANTI
musiche di Paganini, Giuliani, Albeniz, De Falla, Piazzolla

Appuntamento del festival Ceresio Estate con il concerto del trio a sedici corde formato da Davide Alogna, violino, e i fratelli Marco e Stefano Bonfanti, chitarre.
Il programma alternerà momenti classici, come la Sonata Concertata di Niccolò Paganini e il Gran duo concertante di Mauro Giuliani a pagine di influenza spagnola come la “Romanza andalusa” di Pablo De Sarasate e quattro “Canciones populares españolas” di Manuel De Falla. Il trio concluderà la serata facendoci assaporare la travolgente atmosfera argentina del tango con due pagine tratte da “Histoire du Tango” di Astor Piazzola e, in prima esecuzione svizzera, la Tango Suite di Giorgio Spriano, composta appositamente per questa formazione.

Davide Alogna e i fratelli Bonfanti suonano insieme sin dai tempi degli studi musicali compiuti al Conservatorio di Como. È però dal 2010 che la loro collaborazione diviene stabile e da allora si sono esibiti in prestigiosi teatri e sale da concerto, oltre ad avere inciso due CD, “Music for Violin and Guitars” per la Phoenix Classics e “Musica Ciclica” per la Brillant Classics, ottenendo svariati apprezzamenti da riviste specializzate ed importanti personalità del mondo musicale. Il loro vasto repertorio spazia dalla musica del periodo classico alle trascrizioni, con una particolare attenzione rivolta anche alla musica contemporanea.


Informazioni extra

Davide Alogna: musicista

Fratelli Bonfanti: musicisti


Promotori

Comitato Ceresio Estate
6900 Lugano
Tel. +41 58 866 66 00
luganoturismo.ch
info@luganoturismo.ch
Fax. +41 58 866 66 09