Attxjfh2

Wagner e Verdi dietro le quinte

Ceresio Estate


Ceresio Estate giunge alla 38° edizione e si presenta idealmente quale passeggiata musicale articolata lungo tutto l'arco dei mesi estivi e caratterizzata da proposte musicali fresche e stuzzicanti, spesso inusuali, in grado di rinnovare gli interessi di un pubblico assai vasto e assiduo.

Oggi si esibisce il Dauprat Hornquartett, celebre quartetto di corni, darà vita ad un affascinante concerto dal titolo Wagner e Verdi dietro le quinte. Il programma del concerto si presenta come un confronto, se non addirittura uno scontro, tra le due grandi  figure.

Nel corso del concerto si potranno assaporare i diversi ruoli che i corni assumono nei vari compositori. Accanto ad estratti presi dal Don Carlo e dal Tristano verranno interpretate arie tratte dal Don Giovanni di Mozart e cori del Freischütz di Weber. Non mancheranno pure brani originali per questa interessante formazione strumentale. Il concerto, promosso dall'Ente Turistico del Luganese, è ad entrata gratuita.

 

QUARTETTO DAUPRAT

Fondato nel 1983 il quartetto di corni prende il nome da Louis-François Dauprat,  importante cornista virtuoso e compositore francese. È composto da Peter Bromig, Sebastian Schindler, Daniel Leonard e Jörg Dusemund, membri dell'Orchestra Sinfonica SWR Baden-Baden e Friburgo, della Bern Symphony Orchestra e della Badische Staatskapelle Karlsruhe. L'obiettivo dell'ensemble è quello di affrontare con cura e passione le pagine per quattro di corni provenienti da qualsiasi area stilistica e interpretativa. Il quartetto si è esibito in numerose città come Berlino, Stoccarda, Colonia, WeimarVienna, Praga, Parigi, Strasburgo, Zurigo, Basilea, Venezia, Napoli e Passau.


Promotori

Comitato Ceresio Estate
6900 Lugano
Tel. +41 58 866 66 00
luganoturismo.ch
info@luganoturismo.ch
Fax. +41 58 866 66 09