I

gio 29.08.13

Tutto il giorno
Dylandog

gio 29.08.13

Tutto il giorno

Mostra su Dylan Dog

Nell'ambito della Fiera del Fumetto 2013 quest'anno viene organizzata una mostra sul mitico eroe del fumetto italiano Dylan Dog, dal titolo: "La fabbrica dell'incubo, Dylan Dog e i suoi autori".

La mostra ha come protagonista Dylan Dog, il grande “indagatore dell’incubo”, creato da Tiziano Sclavi nel 1986 per la Bonelli Editore. Da ventisette anni sulla cresta dell’onda, Dylan Dog, il fumetto più venduto in Italia, è diventato un fenomeno di costume, conciliando successo commerciale e critica intellettuale. 

La mostra, visibile per la prima volta in Svizzera, è formata da 30 quadri di grande formato (70x100). Ogni quadro è dedicato a uno dei disegnatori storici del personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986; attraverso un percorso fatto di tavole a fumetti e didascalie, l’intento è quello di raccontare l'ormai più che ventennale avventura editoriale di Dylan Dog.

La mostra è suddivisa in tre parti: inizia a Coop City Ristorante, Via Nassa, e prosegue nell'atrio del municipio in Piazza Riforma,  per terminare presso l’Hotel Pestalozzi di Piazza Indipendenza.

Sarà visibile tutti i giorni dalle 9 alle 18 esclusa la domenica(ingresso gratuito)

L’inaugurazione, accompagnata da un aperitivo, avverrà il 29 agosto 2013, alle 16.30  presso il ristorante Coop City di Lugano, Via Nassa. Per l’occasione saranno presenti la casa Editrice Bonelli con un suo disegnatore e sceneggiatore.

Seguirà la presentazione di un prodotto realizzato da BookMaker Comics, una giovane casa editrice ticinese, intitolato: Skinwalker Ultimate Collection (secondo volume).

La grande novità di questa edizione è la realizzazione di un albo speciale Dylan Dog ambientato a Lugano, disegnato da Giovanni Freghieri e con scenografia di Giovanni Gualdoni. Questo albo verrà presentato il 29 agosto 2013 presso il ristorante Coop City, e offerto in omaggio a tutti gli adulti paganti l’entrata della Fiera.

Questo speciale fumetto nasce grazie alla generosa collaborazione e sponsorizzazione di Coop Cultura, Associazione Via Nassa, Città di Lugano e Lugano Turismo.
 


Promotori

Fabio Baudino
6964 Davesco-Soragno