dom 14.07.13

21:30
Amour 2

dom 14.07.13

21:30

Amour

Anne e Georges hanno tanti anni e un pianoforte per accompagnare il loro tempo, speso in letture e concerti. Insegnanti di musica in pensione, conducono una vita serena, interrotta soltanto dalla visita di un vecchio allievo o della figlia Eva, una musicista che vive all'estero con la famiglia.
Un ictus improvvisamente colpisce Anne e collassa la loro vita. Paralizzata e umiliata dall'infarto cerebrale, la donna dipende interamente dal marito che, affrontando con coraggio la sua disabilità, l'accompagnerà al loro 'ultimo concerto'.

Ci voleva un regista rigoroso come Michael Haneke per contemplare senilità e malattia, argomenti tenuti ai margini del discorso pubblico, mettendo in scena una coppia di ottuagenari che guarda in maniera diretta la propria estinzione e introducendo in essi un senso di precarietà e un destino cinico.

Haneke procede e approfondisce la critica a una struttura sociale ipocrita, che non ha il senso della realtà e del coraggio e persevera nel contemplare la 'senescenza' come tempo della pace e stagione dei ricordi sereni
Impietosa e severa, la violenza della malattia è raddoppiata dalla geometrica prigione dei movimenti di macchina e da uno stile di inarrivabile crudeltà. Unica concessione per Haneke è l'amore, l'amore del titolo, consentito insieme alla disperazione, alla rabbia e alla ribellione.
Questa volta non c'è niente da nascondere e l'etica raggelante dell'autore austriaco prevede una via d'uscita dopo aver scavato con le unghie nel dramma sostanziale dell'essere umano, dopo aver centrato la corporeità dell'esperienza della vita. A riempire nell'epilogo il vuoto di Anne e Georges resta soltanto il pieno della Eva di Isabelle Huppert, ultima espressione della vita  nel film.

 


Entrata

Biglietto d'entrata CHF 15.- (escl. i costi de prevendita)
con la Supercard Coop 25%di ribasso (valido solo in prevendita tramite Ticketcorner e nei punti di prevendita, ma non alla cassa serale!)
Lugano Card CHF10.-
La cassa serale e le porte sono aperte dalle ore 20:30.

Prevendita dal 4 giugno 2013:
Lugano Turismo
Palazzo Civico, Riva Albertolli,
6900 Lugano
Ticketcorner, Coop City

Informazioni extra

La proiezione avrà luogo al Lido con qualsiasi tempo.

'Teniamo pronto per voi uno stock di ombrelli.'


Promotori

Cinema al Lago
6900 Lugano
Tel. 091 913 32 32
www.open-air-kino.ch
openairkino@bluewin.ch