mar 16.07.13

21:30
No

mar 16.07.13

21:30

No - I giorni dell'arcobaleno (con G. Garcia Bernal, Chile)

1988: l dittatore cileno Augusto Pinochet è costretto a cedere alle pressioni internazionali e a sottoporre a referendum popolare il proprio incarico di Presidente (ottenuto grazie al colpo di stato contro il governo democraticamente eletto e guidato da Salvador Allende).
Per la prima volta da anni anche i partiti di opposizione hanno accesso quotidiano al mezzo televisivo in uno spazio della durata di 15 minuti e, pur nella convinzione di avere scarse probabilità di successo, il fronte del NO si mobilita affidando la campagna a un giovane pubblicitario anticonformista: René Saavedra.
Pablo Larrain, affronta in modo diretto una delle svolte nodali della storia cilena recente, grazie alla scelta radicale di utilizzare una telecamera dell'epoca per offrire al film una dimensione del tutto insolita. Il passaggio dal materiale di repertorio (dichiarazioni di Pinochet e cerimonie che lo vedono presente così come interventi dei rappresentanti dell'opposizione dell'epoca) alla ricostruzione cinematografica diviene così inavvertibile.
Tutto ciò all'interno di una ricostruzione che mostra, attraverso il personaggio di Saavedra, come la repressione fosse stata forte e come il regime fosse convinto che fosse sufficiente accusare qualsiasi avversario di 'comunismo' per poter vincere. Non manca però anche di sottolineare come, tra i sostenitori del NO, non fossero pochi quelli che non avevano compreso quanto fosse indispensabile impostare una campagna di comunicazione che andasse oltre la riproposizione delle pur gravissime colpe del dittatore per approdare a una proposta che parlasse di vita, di gioia, di speranza nel futuro e non di morte.
E' in questo ambito che il personaggio impersonato da Gael Garcia Bernal si trova a muoversi consapevole, inoltre, della difficoltà di contribuire alla riuscita di un fondamentale cambiamento del proprio Paese a partire dalle proprie basi di eccellente imbonitore. 

 


Entrata

Biglietto d'entrata CHF 15.- (escl. i costi de prevendita)
con la Supercard Coop 25% di ribasso (valido solo in prevendita tramite Ticketcorner e nei punti di prevendita, ma non alla cassa serale!)
Lugano Card CHF 10.-
La cassa serale e le porte sono aperte dalle ore 20.30

Prevendita dal 4 giugno 2013:
Lugano Turismo
Palazzo Civico, Riva Albertolli,
6900 Lugano
Ticketcorner, Coop City


Informazioni extra

La proiezione avrà luogo al Lido con qualsiasi tempo.

'Teniamo pronto per voi uno stock di ombrelli.'


Promotori

Cinema al Lago
6900 Lugano
Tel. 091 913 32 32
www.open-air-kino.ch
openairkino@bluewin.ch