ven 19.07.13

21:30
Great gatsby

ven 19.07.13

21:30

The Great Gatsby

Nella primavera del 1922, il giovane Nick Carraway si trasferisce a Long Island, in una villetta che confina con la villa delle meraviglie di Gatsby, un misterioso milionario che è solito organizzare feste memorabili e del quale si dice di tutto ma si sa molto poco. Cugino della bella e sofisticata Daisy Buchanan, moglie di un ex campione di polo, Nick viene a conoscenza del passato intercorso tra Daisy e Gatsby e si presta ad ospitare un incontro tra i due, a cinque anni di distanza. Travolto dal clima ruggente dell'età del jazz, da fiumi di alcol e dalla tragedia di un amore impossibile, Nick si scoprirà testimone, complice e infine disgustato, del tramonto del sogno americano

Non c'è dubbio che nel libro di Fitzgerald ci sia un corpo che domanda di essere tradotto esattamente con il linguaggio del cinema e della musica: è quello che parla della trasformazione fisica del protagonista, dei costumi che indossa, dell'architettura che abita, degli straordinari eventi che ospita, dell'epoca che incarna. Ma c'è anche un'anima, nel romanzo, autobiografica e disperata, che parla molto più in sordina di quanto non faccia il film di Luhrmann, che pecca in più riprese di un'eccessiva esplicitazione dei sentimenti in campo.

 Così il Gatsby di Leonardo Di Caprio, straordinario nella performance silenziosa e nella restituzione della solitudine del sognatore e dell'ambizioso, subisce suo malgrado la sorte del film a cui dà il nome, perdendo mistero e fascino man mano che l'orologio scorre e tentando invano di elevare la tensione alzando la voce. 
D'altronde, insistendo sul tema del guardare e dell'essere guardati, è il regista stesso a fornire un'indicazione per la lettura del suo lavoro.
 


Entrata

Biglietto d'entrata CHF 15.- (escl. i costi de prevendita)
con la Supercard Coop 25% di ribasso (valido solo in prevendita tramite Ticketcorner e nei punti di prevendita, ma non alla cassa serale!)
Lugano Card CHF 10.-
La cassa serale e le porte sono aperte dalle ore 20:30

Prevendita dal 4 giugno 2013:
Lugano Turismo
Palazzo Civico, Riva Albertolli,
6900 Lugano
Ticketcorner, Coop City


Informazioni extra

La proiezione avrà luogo al Lido con qualsiasi tempo. 

'Teniamo pronto per voi uno stock di ombrelli.'


Promotori

Cinema al Lago
6900 Lugano
Tel. 091 913 32 32
www.open-air-kino.ch
openairkino@bluewin.ch