I

dom 21.04.13 - dom 20.10.13

Tutto il giorno
Chioma rossa

dom 21.04.13 - dom 20.10.13

Tutto il giorno

Giulia Fonti - Pitture e disegni

Giulia Fonti è nata a Lugano e vive a Arzo dal 2004. Durante gli anni di studio al Centro ScolasticoIndustrie Artistiche (CSIA) di Lugano, frequenta l'atelier dell'artista austriaco Edmund Pielmann, che le trasmette la passione per la figura, diventandone modella ed allieva.

Continua la sua formazione presso l'Accademia d'Arte di Urbino, sezione pittura. Nel 1989 frequenta la Scuola di Trucco Cine-Foto-Teatrale a Milano e inizia a collaborare con gruppi di teatro e danza contemporanea occupandosi del trucco e collaborando alla realizzazione dei costumi e delle scenografie. Nello stesso anno incontra gli artisti Georg Baselitz e Arnulf Reiner con i quali segue il Seminario Superiore di Disegno a Como, dove ha occasione di conoscere artisti provenienti dalla Germania, dall'Italia e dalla Spagna, con i quali resterà in contatto.

Nel 1990 compie un viaggio in Spagna e, dopo aver percorso tutta la costa meridionale, si ferma in Andalusia, dove frequenta l'ambiente dei musicisti e danzatori di Flamenco. Ispirata fortemente da questa esperienza dipinge quadri permeati dall'atmosfera, dai colori e dalla magia della danza gitana, esposti in una personale  all'Ateneo di San Lucar de Barrameda.

La sua pittura è una passione per il movimento e l'espressione del corpo. Immagini che raccontano emozioni vissute, toccando a volte le visioni dell'onirico. Si imbatte in corpi travolti da infuocati flamenco e in corpi avvolti in un cupo chiaroscuro. Corpi che si perdono in urbane atmosfere, intrise di odori, sapori e poesie rivolte verso eterni versi. Corpi abitanti un mondo irreversibilmente multietnico, avvinghiati al nulla e sospesi dentro intimità vaganti. Corpi che abbracciano se stessi nell'eterno girotondo della solitudine sorridendo beffardi alla speculazione della propria immagine.

Giulia dona alle figure il palcoscenico dell' esistenza e allo sguardo una platea. 


Promotori

Fondazione Curzútt - San Barnàrd
6513 Monte Carasso
Tel. +41 (0)91 835 57 30
www.curzutt.ch
info@curzutt.ch