I

sab 27.07.13

21:30
Fabrizio bosso quartet 2 468x312

sab 27.07.13

21:30

Fabrizio Bosso 4Tet - Il sorpasso in jazz

Il quartetto, capitanato da Fabrizio Bosso, propone la rielaborazione della colonna sonora del film “Il sorpasso”, diretto da Dino Risi nel 1962.
Un quartetto elegante e raffinato, pieno di fantasia, quello con Mannurza, Bulgarelli e Tucci,  formazione fortemente voluta da Fabrizio. Di gran respiro anche la proposta musicale, godibile in certi momenti, imprevedibile in altri. Una performance che fila via come un treno, tra bop e swing, sussurri e barriti, calpestii ritmici e scansioni imprevedibili. Grande musica e grandi interpreti, realizzata da uno dei migliori quartetti italiani in circolazione, che gode di un'ormai sicura longevità nonostante l'età media dei componenti sia intorno ai quarant'anni.

I quattro si conoscono a meraviglia, si frequentano da molti anni, così si possono permettere di presentare un repertorio molto ampio, aperto all'impeto del momento, alla cascata di note suscitate dall'emozione dello scambio. Il suono di questo quartetto si colloca esattamente al crocevia tra la tradizione e la modernità, perché i quattro si sono sempre contraddistinti per la dedizione e l'impegno, la padronanza tecnica e, soprattutto, la ricerca continua di nuove sensazioni da tradurre in musica.

Musiche originali di Riz Ortolani e motivi classici del periodo, come quelli di Edoardo Vianello e Peppino di Capri, in un andamento d’insieme coeso e molto ben calibrato.

Fabrizio Bosso: tromba e flicorno

Luca Mannutza: pianoforte

Luca Bulgarelli: contrabbasso

Lorenzo Tucci batteria


Promotori

Dicastero Giovani ed Eventi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41(0)58 866 74 40
www.agendalugano.ch
eventi@lugano.ch