I

sab 03.08.13

21:30
Swing

sab 03.08.13

21:30

Swing Power - Pippo non lo sa

Un ensemble davvero agguerrito, che nasce dalla voglia di far rivivere uno straordinario repertorio di canzoni che tutti noi abbiamo in qualche modo orecchiato, ma che senza dubbio merita di essere rivalutato e valorizzato.

Il fisarmonicista bellinzonese Danilo Boggini si è occupato a lungo della canzone jazz e della sua tormentata convivenza con il regime fascista, e non a caso i concerti di Swing Power sono spesso anche delle conferenze. La proposta del quartetto va quindi inquadrata nell'ambito di una ricerca sui complessi rapporti tra il jazz e il fascismo, e si concretizza in un organico piuttosto lontano dall'universo timbrico dello swing americano che dà vita ad una sonorità accattivante e molto "italiana"dove, in un incanto un poco rétro, sfilano brani di Gorni Kramer, Quartetto Cetra, Trio Lescano, Fred Buscaglione.

A rievocare la magìa senza tempo di melodie immortali come "Pippo non lo sa" o "Maramao perché sei morto" è stato chiamato Duilio Galfetti, musicista eclettico che conosciamo bene, tra le altre cose, come violinista dell'Orchestra della Svizzera Italiana, e che per l'occasione si rivela anche brillante vocalist. Con loro anche il chitarrista Pierluigi Ferrari e il contrabbassista Alberto Guareschi.


Danilo Boggini: fisarmonicista
Duilio Galfetti: violinista/ mandolino
Pierluigi Ferrari: chitarrista
Alberto Guareschi: contrabbassista


Promotori

Dicastero Giovani ed Eventi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41(0)58 866 74 40
www.agendalugano.ch
eventi@lugano.ch