I

ven 23.08.13

21:30
Arpa

ven 23.08.13

21:30

Vincenzo Zitello - Talismano: Concerto d'arpa celtica e arpa bardica

Vincenzo Zitello (Modena, 13 dicembre 1956) è un arpista, compositore e polistrumentista italiano.
Primo divulgatore e pioniere dell'arpa celtica in Italia dal 1977, il suo nome è legato a questo strumento del quale è un virtuoso apprezzato e concertista di fama mondiale. Ha tenuto e tiene concerti in teatri, festival, luoghi storici, naturali e rassegne internazionali, televisioni e radio in Italia ed all'estero.

Ascoltare le musiche che scaturiscono dal suono delle arpe di Vincenzo Zitello è un'esperienza straordinaria che riempie di gioia e stupore. Nelle sue dita è nascosta una sorta di magia che si rinnova ad ogni concerto e ad ogni ascolto. Allievo del sublime Alan Stivell, Vincenzo Zitello ha saputo trasportare alle nostre latitudini le suggestioni di mondi lontani e, in fondo, scomparsi. Ogni suo lavoro, ed anche questo nuovo album, Talismano, non sfugge alla malìa di raccontare, attraverso note ed armonie ancestrali, sia le storie di un tempo lontano che le emozioni interiori alle quali spesso non siamo in grado di dare un orientamento, un senso. In quelle corde metalliche suonate con garbo e maestria sono racchiuse sensazioni di straordinaria bellezza, verso le quali dovremmo avere la naturale deferenza che si dovrebbe avere nei confronti del magico e del mistero. 

Le sue composizioni, di carattere prevalentemente strumentale, inizialmente ispirate alla musica celtica hanno col tempo integrato varie influenze: dalla musica latino americana, alla musica orientale e alla musica sacra generando, nei suoi concerti, un'atmosfera di rapimento e incanto.


Promotori

Dicastero Giovani ed Eventi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41(0)58 866 74 40
www.agendalugano.ch
eventi@lugano.ch