I

dom 18.08.13 - mer 21.08.13

21:00
Pardo al parco2013

dom 18.08.13 - mer 21.08.13

21:00

Pardo al Parco

Lugano rende omaggio al Festival del film di Locarno con quattro serate di cinema al Parco Ciani.
Domenica 18, lunedì 19 e martedì 20 agosto 2013, nel Parco Ciani, alle 21:00 con la complicità del buio, verranno proiettati tre lungometraggi del Festival del film di Locarno, tra cui il premio Città di Lugano per il miglior regista emergente (sezione Cineasti del presente), mentre mercoledì 21 agosto la serata sarà dedicata ai cortometraggi, una selezione di corti tratti dal programma Pardi di domani. 

Le proiezioni saranno accompagnate a partire dalle 19:00 da un aperitivo musicale. 

Lunedì 19 agosto, ore 21:00
- proiezione del film "The Special Need" di Carlo Zoratti con Alex Nazzi, Enea Gambino, Carlo Zoratti. 

Enea, 29 anni, alto 1 metro e 78 è un ragazzo che, come molti altri, cerca l’anima gemella, una donna e un corpo da amare ma, a differenza di molti suoi coetanei, è autistico. Non ha mai avuto un rapporto sessuale, nonostante ne senta il desiderio e ne abbia le piene capacità. Dal momento che il suo paese, l'Italia, non offre alcuna soluzione legale al suo desiderio, Enea s’imbarca in un viaggio in Europa con i sui amici Carlo ed Alex, alla ricerca di un modo per avere un rapporto sessuale alla luce del sole e di una chiave per esplorare i suoi sentimenti e i suoi desideri. The Special Need è un progetto video e web finalizzato ad aprire un dibattito tra famiglie, operatori e policy makers sulle possibili soluzioni al problema diffuso della sessualità nei soggetti disabili. La storia raccontata mette infatti in risalto l’atteggiamento con cui la nostra società affronta i bisogni sessuali delle persone con ritardo mentale e le soluzioni che vengono messe a disposizione delle famiglie e degli operatori sociali, sollevando inoltre domande più intime sulla condizione umana e sull’eterna lotta tra sesso e amore, tra sicurezza e libertà.

Martedì 20 agosto, ore 21:00 - proiezione del film "Shuo jia zuo ye" (A Time in Quchidi - sottotitoli in FR e EN) di Tso Chi-chang con Liang-yu Yang, Yun-loong Kuan, Hui-ming Wen, Zi-yan Jin, Han Tung, Chia-an Wang, Ming-chuan Hsieh, Ya-ruo Lin, Yung-heng Yen, Shaoyi Jiang, Han-yi Yao, Chi-han Chen, Shui-lian Gao, Ming Chen, Mei-hou Wu.

Al termine del semestre scolastico, Bao viene inviato a Quchi dal nonno perché i suoi genitori stanno considerando il divorzio. La nonna è morta da poco e Bao, triste e contrariato, comincia a frequentare la piccola scuola elementare del posto dove scopre che una sua compagna di classe ha il suo stesso soprannome, che significa «orso». Vive con il fratello, la sorella e la nonna, che si guadagna da vivere vendendo rifiuti riciclabili ma, benché venga da una famiglia povera, è una bambina serena e allegra. Bao conosce anche Mingchuan, un coetaneo indigeno segretamente innamorato della compagna. L’amicizia con i due ragazzi allieterà la vita di Bao in questo periodo di crisi famigliare, permettendogli di riconsiderare la sua visione dell’esistenza.

Il Parco Ciani, quale scenografia romantica per le proiezioni, non è stato scelto casualmente. Nel 1944, il Festival del film nasceva a Lugano e i film in concorso venivano proiettati proprio nel Parco. Allora il Festival si chiamava Rassegna Internazionale del Film. A Lugano restò solo per due anni, dopo di che venne portato a Locarno, nel 1946, dove divenne quello che conosciamo oggi.

Le atmosfere dell’epoca saranno rievocate dalle band che suoneranno ogni sera, dalle 19.00 alle 21.00 e dopo le 23.00, sotto gli alberi accanto al bistrot.

Le band che si esibiranno sono: Swing Collective (18 agosto), Reverend and the Lady (19 agosto), Marco Nevano Jazz Band (20 agosto) ed Eleonore Quartet (21 agosto).

Pardo al Parco non è solo un dono che la Città di Lugano, in collaborazione con il Festival del Film Locarno, vuole fare ai suoi cittadini (le proiezioni infatti sono gratuite).

Ecco il programmi di mercoledì 21 agosto 2013, ultima serata di Pardo al Parco:

19:00 - concerto di "Eleonore Quartet"
21:00 - proiezione dei cortometraggi:
"La fille aux feuilles" di Marina Rosset (senza dialoghi) - Premio Action Light
"Vigia" di Marcel Barelli (in dialetto ticinese, sottotitolato FR e EN) - Pardino d'Argento nazionale
"Zima" di Cristina Picchi (in russo/inglese, sottotitolato FR e EN) - Pardino d'Argento internazionale
"'A iucata" di Michele Pennetta (in dialetto siciliano, sottotitolato FR e EN) - Pardino d'Oro nazionale
"La strada di Raffael" di Alessando Falco - Pardino d'Oro internazionale


Informazioni extra

In caso di cattivo tempo i film saranno proiettati al Cinestar alle ore 21:00 e le band si esibiranno allo Studio Foce.


Promotori

Città di Lugano
Palazzo Civico, Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 70 11
www.lugano.ch
Contatto: Servizio Pubbliche Relazioni