Alderighi duo santilli

Duo Santilli-Alderighi

Il duo di jazz cameristico presenta "Godiva Soleva", disco intimista, romantico, calibratissimo: un vero gioiello fatto, semplicemente, di canzoni e melodie.
È sicuramente calzante definire di jazz cameristico l’album di esordio del duo Santilli - Alderighi, ma è quasi riduttivo rispetto alla ricchezza del repertorio musicale che propone. Lo stile compositivo di Marco Santilli attinge consapevolmente alla forma espressiva della musica classica e del jazz. Con una proprietà di stile quasi istintiva, crea il quadro ideale per dare luce al variopinto ventaglio di suoni dei suoi strumenti, clarinetto e clarinetto basso, concedendo nel contempo ampio spazio al virtuosismo di Paolo Alderighi al piano.

"Godiva Soleva" contiene tredici brani interpretati con maestria da piano e clarinetto, tredici storie dense di atmosfera. Raccontano dell’arte della seduzione, dell’arte di spogliarsi del superfluo e di un ponte musicale tra gli emigrati nella Valle Leventina e quelli che hanno raggiunto il Rio de la Plata, soffermandosi sul fascino della malinconia e della gioia di scoprire la bellezza delle piccole cose


Marco Santilli: clarinetti, composizioni
Paolo Alderighi: pianoforte

Promotori

Dicastero Giovani ed Eventi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41(0)58 866 74 40
www.agendalugano.ch
eventi@lugano.ch