I

ven 19.07.13

21:30
Rossana

ven 19.07.13

21:30

Rossana Taddei - Minimal Mambo

Rossana Taddei è nata a Montevideo nel 1969 ma si è trasferita in Svizzera con la famiglia l’anno successivo per poi tornare in Uruguay nel 1981, dove è iniziata la sua lunga attività musicale, inizialmente da autodidatta, poi come cantante e artista visuale, unitamente allo studio di canto e clarinetto.
Raccogliendo consensi e premi in diverse parti del mondo, ad oggi ha inciso 12 album, molti da solista, altri in collaborazione: lo stile che ne risulta non può che definirsi eclettico, in cui la musica popolare uruguaiana si fonde al rock, ma anche al jazz, al pop e perfino alla musica italiana.

Lugano l’ha accolta nel 2008 per Estival Jazz.e, l’anno successivo ha visto la nascita di ben due album : « Sic Transit », che mette in musica una selezione di poesie uruguaiane e « Feliz », registrato negli studi della RSI, a cui seguirà il primo cd in italiano « Tra cielo e terra » che contiene 13 poesie di poeti della Svizzera italiana da lei musicate.

Attualmente propone canzoni del suo cd live “MINIMALmambo” (2011), che prende il titolo dal duo composto da Rossana Taddei (chitarra e voce) e dal famoso batterista-percussionista uruguaiano Gustavo Etchenique.

Rossana Taddei è di ritorno dal tour in Spagna, dove ha presentato il primo cd del suo nuovo gruppo “bandAlegre”, registrato presso lo studio Canaa di Losone: gruppo formato, oltre che da Rossana Taddei e Gustavo Etchenique, dal contrabbassista Mauro Fiero, dal chitarrista Max Frapolli e dal fisarmonicista Flaviano Braga.

Istrionica, compositrice eccellente e dotata di una voce straordinaria, sicuramente vi sedurrà con il suo carisma.


Promotori

Splendido live room
6883 Novazzano