sab 12.04.14

20:30
Fedra

sab 12.04.14

20:30

La Nuova Fedra

Cinema Teatro di Chiasso - Stagione Teatrale 2013-14

Un viaggio iniziatico: questo il tema della Stagione Teatrale 2013- 2014 del Cinema Teatro di Chiasso.
“Viaggiare ci spinge infatti ad attivare il pieno funzionamento dei sensi. Emozione, affezione, entusiasmo, stupore, domanda, sorpresa, gioia e sbalordimento: tutte sensazioni che si mescolano nell'esercizio del bello, del sublime, della differenza” scrive Armando Calvia, Direttore Artistico.

La Nuova Fedra

regia: Consuelo Barilari
con: Galatea Ranzi 
immagini: Angela di Tommaso 
musiche originali: Carmen Consoli
versione drammaturgica e traduzion: Eva Cantarella

Questa nuova, inedita Fedra nasce con la creazione di un testo che si avvale di diverse interpretazioni del controverso personaggio di Fedra, mutuate da due testi di Euripide: una Fedra mai rappresentata e dall'Ippolito. Il testo creato da Eva Cantarella nasce appositamente per il Festival dopo un lavoro preliminare sperimentato dall'autrice in letture a più voci, in molti teatri del nord Italia.
Fedra sarà interpretata da Galatea Ranzi. Una Fedra messa a confronto con un’altra Fedra, quella la cui immagine appare dai pochi frammenti superstiti di un’altra tragedia (perduta) anch’ essa di Euripide, e sempre a lei dedicata. Andato in scena alcuni anni prima dell’Ippolito, questo testo presentava una Fedra molto diversa da quella che nella seconda tragedia si suicida, travolta all’amore incestuoso (e non corrisposto) per il figliastro Ippolito. In che cosa consista questa differenza e perché Euripide abbia sentito il bisogno, pochi anni dopo averlo presentato, di tornare sul personaggio di Fedra è cosa sulla quale si interroga la drammaturgia per questa messa in scena. Lo spettacolo portando lo spettatore nell’intimità del personaggio attraverso la formula delle voci interiori ci vorrebbe svelare una moderna e possibile interpretazione delle motivazioni che spinsero Euripide alla revisione del personaggio in una seconda versione. Questa nuova Fedra inoltre apre squarci molto interessanti per una riflessione sulla vita l’ideologia e sulla condizione delle donne da Atene ai nostri giorni.


Entrata

Biglietti Singoli

Prezzo entrata ad uno spettacolo in abbonamento:

Primi posti:
CHF  40.- / *35.- (ridotto)
Euro 35.-/ *30.-  (ridotto)

Secondi posti:
CHF 35.-/ *30.- (ridotto)
Euro 30.- / *26.- (ridotto)

*Tariffa ridotta: Studenti, apprendisti, AVS, AI, Residenti Comune di Chiasso, Chiasso Card, Programma fedeltà Abbonamento Arcobaleno, CDT Club Card Corriere del Ticino, Amici del Cinema Teatro, Circolo Cultura Insieme, tessera di soggiorno ETMBC

Maggiori informazioni per Abbonamenti e biglietti su: www.chiassocultura.ch


Informazioni extra

Per prenotazioni/acquisto biglietti 
Cassa Cinema Teatro
+41 91 6950916
aperta dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 19.30


Promotori

Cinema Teatro di Chiasso
6830 Chiasso
Tel. +41 91 6950914/7
www.centroculturalechiasso.ch
cultura@chiasso.ch