I

Txp 2010

Ti - X - Project - Slow Music 2013

Slow Music appartiene a quella categoria di musica che si ascolta seduti, senza amplificazione, lasciando libero spazio alla fantasia. In questo modo si stabilisce il necessario contatto con i musicisti, in cui l’esecutore è in simbiosi con il suo pubblico ed esprime il suo viaggio musicale che può essere percepito dal pubblico in modi diversi.

Il Ticino-X-Project (TXP) nasce nel marzo del 2006.
Constatato il crescente livello musicale delle varie Guggenmusik che ogni anno animano il Carnevale della Svizzera Italiana e non solo, i due fondatori hanno convenuto che fosse tempo di raggruppare gli elementi musicalmente più preparati per creare qualcosa di nuovo e di speciale.

Sebbene nata dall’euforia carnascialesca, in questi anni, la banda ha lavorato per ricercare quella qualità musicale che inizialmente mancava e puntare più in alto con un repertorio studiato ed arrangiato in maniera più professionale, coinvolgendo anche musicisti di filarmoniche e formazioni musicali che esulano dal carnevale per diventare, così, una Brass Band a tutti gli effetti.
Questo già a partire dalla formazione composta da soli ottoni, più precisamente: trombe, tromboni, euphonium e susafoni accompagnati naturalmente dalle percussioni.

Il repertorio presenta principalmente successi di genere rock o pop internazionali che spazia da classici degli anni '80 e '90 a brani dei giorni nostri. Si tratta di pezzi molto orecchiabili e naturalmente arrangiati in maniera da poter essere suonati da questo tipo di formazione.Un cocktail di straordinari successi musicali che si affiancano ad un’animazione coinvolgente toccando le corde di grandi e piccini.

E il calore e l’affetto dimostrati dal pubblico in questi primi sei anni di attività, suggeriscono che la via intrapresa è quella giusta.


Informazioni extra

Per chi non troverà un posto da sedere potrà portare da casa la sua sedia comoda.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella Sala dei Patrizi di Bellinzona, sempre nel municipio.

Per informazioni supplementari consultare il sito: www.slowmusic.ch


Promotori

Bellinzona Turismo e Eventi
Palazzo Civico
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 825 21 31
www.bellinzonaturismo.ch
info@bellinzonaturismo.ch
Fax. +41 (0)91 821 41 20