Ripetitori

Ripetitori - Festival del "Tra Sacro e Sacromonte"

Due ricercatori devono redigere una Guida per ragazzi della Via Sacra e del borgo del Sacro Monte, ma incappano in un ripetitore situato poco distante da loro che interferisce con il lavoro, creando non poche difficoltà.

Il Ripetitore è metafora di un certo caos che rende il luogo sacro contaminato da troppi aspetti che poco hanno a che fare con la spiritualità. Ma il ripetitore è anche luogo di ricezione e rinvio di messaggi che nello spettacolo prendono forma di visioni nate dalla elaborazione notturna della Guida, e che colgono i protagonisti ai piedi del Santuario.

Due angeli molto particolari forniscono ai conflitti della storia le soluzioni e i due ricercatori elaborano infine una nuova Guida, frutto della ritrovata chiarezza dei luoghi e dei loro significati. La Guida, anch'essa un ripetitore, risulta infatti un necessario compromesso tra l'aspetto didattico e l'attenzione al sacro e allo spirituale che il Sacro Monte propone con la sua presenza. Elementi mescolati con il gioco teatrale leggero e poetico che ha già contraddistinto lo spettacolo primo di Arteatro sul Sacro Monte dei Bambini del 2012.

I due ricerc-attori dello spettacolo sono Betty e Chicco Colombo che continuano con questa produzione il loro lavoro su Sacro Monte e Via Sacra. Un percorso di attenzione ad aspetti e interpretazioni della Via Sacra che i ragazzi di oggi vivono a volte come esperienza lontana dai temi comuni del loro vivere moderno.


Informazioni extra

Prenotazione navetta  gratuita sul sito: http: www.trasacroesacromonte.it

Promotori

Arteatro
Via Piave 3
21020 Cazzago Brabbia (VA)
Tel. +39 (0)332 96 44 02
www.arteatrovarese.it
arteatrovarese@gmail.com