I

mar 16.07.13 - lun 30.09.13

Tutto il giorno
Vella repetto

mar 16.07.13 - lun 30.09.13

Tutto il giorno

Repetto&Vella - L'uovo cosmico: scritture elettriche e opere scelte

La De Primi Fine Art di Lugano è lieta di annunciare la mostra dedicata a Silvano Repetto e Francesco Vella. Un tributo a due noti artisti svizzeri, del Canton Ticino, in un confronto diretto carico di significati e suggestioni.
Così la mostra dedicata a Repetto-Vella, vedrà il confronto tra alcuni video di Repetto, video carichi di sperimentazioni e ricerca e le raffinate immagini di Vella, sempre bilanciate tra significato e significante, lettera e segno, immagine e simbolo. Immagini statiche ed in movimento. Luoghi primordiali, arcaici, e insieme carichi di un futuro fascinoso e rarefatto. Un fitto dialogo tra due importanti artisti svizzeri, sapientemente bilanciati tra classicità e sperimentazione, storia e avvenire.

Silvano Repetto
Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, il cuore del nostro Rinascimento, il centro della riscoperta della grandezza e della fragilità dell’uomo. Profondamente legato alla memoria dei propri antenati contadini la vita nei campi, i profumi della terra e del vino, l’aspro sudore delle mani. Silvano Repetto ha presto coniugato le sue origini di pittore con la sperimentazione e la ricerca della video arte.

Francesco Vella
Nato a Caneggio in Svizzera nel 1954, terminati gli studi obbligatori, frequenta la Scuola Superiore di Commercio di Bellinzona quindi si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, dove nel 1980 si diploma.
Nel ’92 si reca a Parigi per un periodo di lavoro nell’atelier messo a disposizione della Società Pittori, Scultori e Architetti Svizzeri. Fin dai suoi esordi, la pittura di Vella, più che indirizzata alla ricerca formale o alla forza del segno, si profila come riflessione sul complesso e mutevole concetto di identità in rapporto a quanto ci circonda o ci invade, come pure a quanto ci sta dentro o ci appartiene in profondo.


Informazioni extra

Orari apertura galleria:
Dal lunedì al venerdì
9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00


Promotori

De Primi Fine Art
Piazza Cioccaro 2
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 923 48 33
www.deprimi.ch
info@deprimi.ch