Vittorini prada

A deux violes esgales

Ceresio estate

Ceresio Estate giunge alla 38° edizione e si presenta idealmente quale passeggiata musicale articolata lungo tutto l'arco dei mesi estivi e caratterizzata da proposte musicali fresche e stuzzicanti, spesso inusuali, in grado di rinnovare gli interessi di un pubblico assai vasto e assiduo.

Oggi ci sarà il concerto di Vittorio Ghielmi e di Rodney Prada, due figure di riferimento per la viola da gamba.

Durante la serata si potrà percorre la storia di questo particolare strumento ad arco. Si partirà da autori inglesi del Seicento come Hume e Locke passando a quelli francesi quali St. Colombe e Marais, per giungere ad alcuni tedeschi del Settecento, Schenk e Schaffrath.

Rodney Prada nasce in Costa Rica in una antica famiglia di liutai e inizia giovanissimo gli studi musicali. Affermatosi rapidamente nel panorama musicale in Italia e in Europa, partecipa a numerosissime produzioni con le più rinomate formazioni (Il Giardino Armonico, La Fenice, Les Musiciens du Louvre, Europa Galante, Accademia Bizantina, Les Talens Lyriques, Concerto Italiano) esibendosi nelle più prestigiose sale in Europa e in nord e sud America. Come solista e con Il Suonar Parlante, oltre al repertorio antico, si dedica anche a quello contemporaneo e jazzistico in progetti che sperimentano l’uso degli strumenti antichi in contesti musicali attuali, collaborando con giovani compositori italiani e jazzisti come Uri Caine, Ernst Reijseger e Kenny Wheeler.
Nel 2007 partecipa insieme a Stefano Montanari e Maurizio Salerno alla registrazione, per la rivista Amadeus, dell’integrale delle sonate per Violino, Viola da Gamba e bc. di D.Buxtehude.

Vittorio Ghielmi ha iniziato lo studio del violino e, successivamente, della viola da gamba, distinguendosi già in giovane età per l'intensità e la versatilità della sua interpretazione musicale e per il suo innovativo approccio allo strumento. Come solista di viola da gamba o direttore (accompagnato da orchestre come la London Philharmonia, Wiener Philharmoniker, Il Giardino Armonico) si è esibito nelle più prestigiose sale del mondo (Musikverein Wien, Berliner Philharmonie Berlin, Casals Hall Tokio), o in recitals in duo col fratello Lorenzo Ghielmi o col liutista Luca Pianca. Inoltre, è stato invitato ad eseguire diverse “prime” mondiali di alcune nuove composizioni (Kevin Volans, Teatro Regio di Torino; Nadir Vassena, Berliner Philharmoniker Hall). Ha suonato in duo o in trio con artisiti come Gustav Leonhart, Christophe Coin, Viktoria Mullova, Giuliano Carmignola, Cecilia Bartoli ed Enrico Onofri.


Promotori

Comitato Ceresio Estate
6900 Lugano
Tel. +41 58 866 66 00
luganoturismo.ch
info@luganoturismo.ch
Fax. +41 58 866 66 09