Il giardino dei finzi contini

Il giardino dei Finzi-Contini

Prefestival

La 66esima edizione del Film Festival Internazionale di Locarno trasforma anche quest’anno la città sul Verbano nella capitale svizzera del cinema.

Con le proiezioni serali sotto le stelle, su uno degli schermi più grandi del mondoPiazza Grande può certamente essere definita "il più bel salotto cinematografico all'aperto". Se l’identità di un festival che si svolge in un paese dotato di tre, quattro anime e  di una pluralità di culture è quella Piazza, la scelta dei titoli che compongono questa sezione non può che voler rappresentare questa comunità. Perché il cinema è finestra ma soprattutto specchio del nostro essere al mondo. La Piazza Grande quest’anno parlerà una pluralità di lingue: americano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, danese e anche, dopo alcuni anni, italiano. Piazza Grande prevede 16 titoli, di cui due dedicati alla storia del cinema.

Il giardino dei Finzi-Contini
   Prefestival
Regia Vittorio De Sica
Drammatico | Italia | 1970 | 94' v.o. italiano, st. inglese

Dal romanzo (1962) di Giorgio Bassani: Ferrara, anni '30, la dolce vita di Micòl e altri giovani borghesi della comunità ebraica si trasforma in tragedia con le leggi razziali fasciste e lo scoppio della guerra. Film illustrativo di cartapesta e di una ruffianeria sentimentale che sfiora il cinismo. Franoso nella costruzione drammatica, è imperdonabilmente approssimativo nello svolgimento temporale, inetto nella rievocazione dell'epoca, zeppo di incongruenze e svarioni. Persino la scelta e direzione degli attori sono al di sotto del decoro consueto a De Sica. Oscar 1971 per il miglior film straniero. Autore letterario: Giorgio Bassani

Programma completo Piazza Grande


Promotori

Festival del film Locarno
Via Ciseri 23
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 756 21 21
www.pardolive.ch
info@pardo.ch
Fax. +41 (0)91 756 21 49