Sur le chemin %c3%a9cole 2

Sur le chemin de l'école

Festival del Film Locarno

La 66esima edizione del Film Festival Internazionale di Locarno trasforma anche quest’anno la città sul Verbano nella capitale svizzera del cinema.

Con le proiezioni serali sotto le stelle, su uno degli schermi più grandi del mondoPiazza Grande può certamente essere definita "il più bel salotto cinematografico all'aperto". Se l’identità di un festival che si svolge in un paese dotato di tre, quattro anime e  di una pluralità di culture è quella Piazza, la scelta dei titoli che compongono questa sezione non può che voler rappresentare questa comunità. Perché il cinema è finestra ma soprattutto specchio del nostro essere al mondo. La Piazza Grande quest’anno parlerà una pluralità di lingue: americano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, danese e anche, dopo alcuni anni, italiano. Piazza Grande prevede 16 titoli, di cui due dedicati alla storia del cinema.

Sur le chemin de l'école  Cerimonia di premiazione

Regia Pascal Plisson
Documentario | Francia | 2013 | 77' v.o. varie lingue, st. inglese, francese

Dalla savana keniota ai ventosi sentieri della catena montuosa dell’Atlante in Marocco, dalla calura dell’India meridionale al vasto altipiano della Patagonia, Sur le chemin de l’école segue Jackson, Zahira, Samuel e Carlito, quattro bambini accomunati da una grande sete di sapere. Come milioni di coetanei in tutto il mondo, in nome dell’educazione e dei loro sogni e per sfuggire alla trappola della povertà, dell’ignoranza o della solitudine, questi bambini affrontano e superano ogni giorno innumerevoli e spesso pericolosi ostacoli sul tragitto casa-scuola. Avventurandosi su questa strada cosparsa di sfide e trabocchetti, cominceranno a lasciarsi alle spalle l’infanzia.

Programma completo Piazza Grande


Entrata

Biglietto spettacolo Piazza Grande con singola proiezione CHF 22

Maggiori informazioni: www.pardo.ch


Promotori

Festival del film Locarno
Via Ciseri 23
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 756 21 21
www.pardolive.ch
info@pardo.ch
Fax. +41 (0)91 756 21 49