Festival

Festival dei Festival 2013

Festival della cinematografia alpina e dell'arrampicata libera

XX edizione  - Dal 30 agosto al 7 settembre 2013

Torna a Lugano il festival cinematografico nato nel 1993 che annualmente presenta i migliori film programmati negli altri festival del cinema di montagna appartenenti alla International Alliance for Mountain Film, di cui è socio fondatore.

Nella realtà ticinese e svizzera il «rapporto con la quota», con l’altura, costituisce indubbiamente un tassello importante del nostro vivere comune. Le pellicole affronteranno nei diversi contineti la quotidianità dell'alpinismo, l'escursionismo, la protezione ambientale e la cultura del vivere in montagna. Dall'arco alpino alla Patagonia, dall'Himalaya ai Poli, telecamere, cineprese e macchine fotografiche azionate dalle grandi firme dell'alpinismo e dell'avventura mondiale hanno trasmesso cultura, performances, drammi, emozioni. e scritto pagine importanti, che fanno anche parte della storia dell'umanità, come la conquista dei poli e dell'Everest.

Il Festival dei Festival quest'anno ricorderà, proiettando famose scalate, noti alpinisti come Patrick Edlinger, Jean-Paul Janssen, Reinhold Messner, Lynn Hill e molti altri, film che hanno vinto diversi premi, come al Festival di Autrans (Francia), Festival di Domzale (Slovenia), Festival di Tegersee (Germania). 

Il Festival dei Festival di Lugano riscuote un interesse generalizzato, grazie alle sue promozioni collegate al territorio (incontri con allievi di scuole elementari e medie, concorso video Premio Teleticino per cineamatori, Memorial Luca Sganzini, concerti, gruppi canori, esposizioni, prime di libri, dibattiti, ecc.) La miglior produzione cinematografica di livello mondiale, che sull'arco delle passate rassegne ha portato a Lugano oltre 950 pellicole.

La serata del 5 settembre avrà tra l'altro come protagonisti i vincitori del Concorso Teleticino per videoamatori.

A contorno delle proiezioni cinematografiche, si svolgono manifestazioni culturali, conferenze, mostre.

Programma completo


Informazioni extra

L'entrata sarà gratuita per tutte le serate senza indicazioni particolari.

Alla sala del Festival sarà in funzione una buvette con griglia.


Promotori

Festival dei Festival
6937 Breno
Tel. +41 (0)91 609 10 96
www.festival-dei-festival.ch
info@festival-dei-festival.ch