mar 10.09.13

20:30 - 23:00
Dns

mar 10.09.13

20:30 - 23:00

Danish National Symphony Orchestra - Settimane Musicali Ascona

La Danish National Symphony Orchestra è stata fondata come orchestra radiofonica nel 1925 in connessione con il lancio della Danish Broadcasting Corporation (DR) e si compone oggi di 99 musicisti. Ha sede nel DR Concert Hall, una delle sale da concerto più spettacolari d'Europa, inaugurata nel 2009. Si è esibita con molti dei più grandi direttori europei e ha inoltre ha collaborato con compositori - come solisti e direttori d'orchestra - come Stravinskij, Prokofjev, Hindemith, Boulez, Lutoslawski, Stockhausen e Henze. 

Rafael Frühbeck de Burgos, direttore dell'orchestra, ha studiato nei Conservatori di Bilbao e Madrid violino, pianoforte e composizione e all’alta scuola musicale di Monaco direzione d’orchestra. Dopo i suoi primi ingaggi con l’Orchestra sinfonica di Bilbao, ha diretto l’Orchestra nazionale spagnola di Madrid ed è stato subito dopo direttore musicale generale della città di Düsseldorf e primo direttore dell’Orchestra sinfonica di Düsseldorf come pure dell’Orchestra sinfonica di Montreal. Quale direttore ospite lavora con numerose grandi orchestre in Europa, Oltremare, Giappone e Israele e dirige rappresentazioni operistiche in Europa e negli Stati Uniti.

Nato a Chambéry, Renaud Capuçon è entrato a 14 anni al Conservatorio nazionale superiore di Parigi, dove ha ottenuto nel 1992 il primo premio nella musica da camera e nel 1993 il primo premio nel violino, con una menzione speciale della giuria. Ha quindi ricevuto il premio dell’Accademia delle Arti di Berlino dove in seguito ha lavorato con Thomas Brandis e  Isaac Stern. Invitato nel 1997 da Claudio Abbado, ha arricchito le sue esperienze musicali come violino solista della Gustav Mahler Jugendorchester. Molto attivo anche nella musica da camera, quale solista è stato invitato da numerose orchestre importanti effettuando inoltre una tournée con la Chamber Orchestra of Europe (in Francia e Germania)


Entrata

Prezzi d'ingresso:
CHF 140.- / 115.- / 90.- / 65.- / 40.-
Studenti: CHF 10.- (posti in piedi)
Gioventù Musicale (solo membri attivi): riduzione 50%
Membri del Club della RSI Rete 2: riduzione 20% sui posti di IV e V categoria di prezzo
Possessori della Welcome Card Ascona-Locarno: riduzione 10%


Informazioni extra

Opere eseguite
Brahms: Concerto per violino e orchestra op. 77
Beethoven: Sinfonia n. 7 op. 92


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch