sab 28.09.13

20:30 - 23:00
Brendel4

sab 28.09.13

20:30 - 23:00

Alfred Brendel - Settimane Musicali Ascona

Alfred Brendel ha studiato pianoforte e composizione a Zagabria e Graz, completando i suoi studi di pianoforte con Edwin Fischer, Paul Baumgartner e Eduard Steuermann. Per 60 anni ha goduto di una brillante carriera internazionale, concentrandosi sulle opere di compositori europei centrali da Bach a Schoenberg, così come su molte opere di Liszt. Fu il primo pianista a registrare opere per pianoforte di Beethoven, riuscendo anche a ottenere il riconoscimento delle Sonate per pianoforte di Schubert  e il Concerto per pianoforte di Schoenberg come parti integranti del repertorio pianistico. Si è esibito regolarmente in centri musicali e festival di tutto il mondo con le più importanti orchestre e direttori d'orchestra, e la sua vasta discografia fa di lui uno degli artisti più apprezzati del nostro tempo. La sua apparizione finale al concerto con la Filarmonica di Vienna il 18 dicembre 2008, è stata votata come uno dei 100 più grandi momenti culturali di questi ultimi dieci anni da The Daily Telegraph.

Ha ricevuto lauree honoris causa da numerose università tra cui Oxford e Yale ed è stato premiato con un KBE onorario nel 1989. Oltre alla musica, la letteratura costituisce l’interesse più importante di Alfred Brendel e la sua seconda occupazione, per cui ha pubblicato due saggi: “Musical Thoughts” e “Afterthoughts and Music Sounded Out” a cui è stato assegnato il 1990 Royal Philharmonic Society Music Award per la scrittura.

Alfred Brendel continua a proporre conferenze, letture di poesie e masterclass, ai Festival delle università di musica e nelle sale da concerto di grandi città tedesche, per tutta Europa e il Nordamerica. Ha inoltre insegnato presso la Cité de la Musique di Parigi e come professore ospite a Cambridge. 


Entrata

Prezzi d'ingresso:
CHF 20.-
Studenti: CHF 10.- (posti in piedi)
Gioventù Musicale (solo membri attivi): riduzione 50%
Membri del Club della RSI Rete 2: riduzione 20% sui posti di IV e V categoria di prezzo
Possessori della Welcome Card Ascona-Locarno: riduzione 10%


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch