ven 13.09.13

20:30 - 23:00
Vilde

ven 13.09.13

20:30 - 23:00

Orchestra della Svizzera Italiana - Settimane Musicali Ascona

Costituita nel 1935 a Lugano, l'Orchestra della Svizzera Italiana è stata diretta da grandi personalità musicali quali Ansermet, Stravinskij, Stokowski, Celibidache, Scherchen ed ha collaborato con compositori quali Mascagni, R. Strauss, Honegger, Milhaud, Martin, Hindemith e, in tempi più recenti, Berio, Henze e Penderecki.
Composta da 41 musicisti stabili, è presente da sempre nel cartellone delle Settimane Musicali di Ascona e partecipa regolarmente al Lugano Festival, al Progetto Martha Argerich e alle Stagioni musicali della RSI. Si esibisce inoltre nei maggiori centri nazionali ed internazionali, nelle più prestigiose sale di città come Vienna, Amsterdam, San Pietroburgo, Parigi, Milano e Salisburgo. Numerose le produzioni discografiche con importanti etichette quali Chandos, Hyperion ed EMI; da segnalare il pregiato cofanetto pubblicato da Deutsche Grammophon nel 2012 con quattro cd dedicati ai primi dieci anni di concerti dell’OSI nell’ambito del Progetto Martha Argerich.

Juraj Valcuha, direttore dell'Orchestra, è nato nel 1976 a Bratislava dove ha studiato composizione e direzione, trasferendsi poi a Sanpietroburgo come allievo di Ilya Musin. Nel 2006 debutta con l' Orchestre National de France e al Comunale di Bologna con la Bohème, a cui seguono inviti dalle maggiori compagine internazionali. È Direttore Principale dell´Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 2009. 

Vilde Frang, nata nel 1986 in Norvegia, è stata notata giovanissima da Mariss Jansons che, rimarcandone il virtuosismo e la maturità espressiva come violinista, l’ha invitata ad esibirsi con la Oslo Philharmonic Orchestra a soli dodici anni. La sua formazione si è poi completata in patria (al Barratt Due Music Institute di Oslo), in Germania (alla Musikhochschule Hamburg con Kolja Blacher) e con Ana Chumachenco alla Kronberg Akademy.


Entrata

Prezzi d'ingresso:
CHF 85.- / 70.- / 55.- / 40.- / 25.-
Studenti: CHF 10.- (posti in piedi)
Gioventù Musicale (solo membri attivi): riduzione 50%
Membri del Club della RSI Rete 2: riduzione 20% sui posti di IV e V categoria di prezzo
Possessori della Welcome Card Ascona-Locarno: riduzione 10%


Informazioni extra

Opere eseguite
Fauré: Pelléas et Mélisande suite per orchestra op. 80
Schumann: Fantasia per violino e orchestra op. 131
Mendelssohn: Sinfonia n. 3 op. 56 "Scozzese"


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch