ven 04.10.13

20:30 - 23:00
Immagini

ven 04.10.13

20:30 - 23:00

Mahler Chamber Orchestra - Settimane Musicali Ascona

La Mahler Chamber Orchestra (MCO) fu fondata nel 1997 da membri della Gustav Mahler Jugendorchester, con una particolare sensibilità cameristica, rivelandosi uno degli ensemble artisticamente più interessanti e richiesti del panorama musicale internazionale. Orchestra itinerante senza una sede fissa, la MCO è presente nella maggior parte delle capitali europee e in festival prestigiosi ma un momento fondamentale della sua attività è costituito  dai soggiorni prolungati e regolari presso le sue sedi di residenza: Ferrara, il Nord Reno-Vestfalia e il Lucerne Festival, dove si reca ogni estate, costituendo il nucleo della Lucerne Festival Orchestra fondata da Claudio Abbado. I quarantacinque membri stabili provengono da venti paesi diversi e vivono in tutta Europa, ma essa si avvale anche di una rete di musicisti eccellenti, accuratamente selezionati e formati, che possono unirsi all’orchestra in base alle necessità dei progetti che la vedono coinvolta. Il repertorio principale dell’Orchestra, rappresentato dalle grandi pagine sinfoniche e operistiche del Classicismo viennese e del primo Romanticismo, grazie alla flessibilità della sua struttura, può spaziare dalla musica da camera alle grandi opere sinfoniche e operistiche, dal barocco fino all’esecuzione di brani contemporanei.

Il Direttore dell’Orchestra, Daniele Gatti, si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in composizione e direzione d’orchestra. È inoltre Direttore Musicale dell’Orchestre National de France dal settembre 2008 e, dal settembre 2009, Direttore Laureato della londinese Royal Philharmonic Orchestra (di cui era stato Direttore Musicale nei tredici anni precedenti).

Matthias Goerne è uno dei cantanti più ambiti a livello internazionale e spesso ospite di festival e sale da concerto. Ha collaborato con importanti orchestre di tutto il mondo, conduttori di primo piano, nonché eminenti pianisti. Dal suo debutto operistico al Festival di Salisburgo nel 1997 (Papageno), è apparso sui principali palcoscenici del mondo con i più svariati ruoli. La sua arte è stata documentata in numerose registrazioni, molte delle quali hanno ricevuto premi prestigiosi e attualmente sta registrando una serie di brani di Schubert selezionati per Harmonia Mundi. 


Entrata

Prezzi d'ingresso:
CHF 140.- / 115.- / 90.- / 65.- / 40.-
Studenti: CHF 10.- (posti in piedi)
Gioventù Musicale (solo membri attivi): riduzione 50%
Membri del Club della RSI Rete 2: riduzione 20% sui posti di IV e V categoria di prezzo
Possessori della Welcome Card Ascona-Locarno: riduzione 10%


Informazioni extra

Opere eseguite
Wagner: Siegfried-ldyll
Mahler: Rückert-Lieder
Beethoven: Sinfonia n.3, "Eroica" op. 55


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch