ven 20.09.13

20:30 - 23:00
Truls mork

ven 20.09.13

20:30 - 23:00

Luzerner Sinfonieorchester

Settimane Musicali Ascona

L'Orchestra Sinfonica di Lucerna (LSO) è l'orchestra del Centro Congressi e Cultura di Lucerna, progettato dall'architetto Jean Nouvel e inaugurato nel 1998. Come più antica orchestra sinfonica della Svizzera, fondata nel 1808, ha guadagnato una reputazione internazionale che si estende ben al di là del suo territorio, pur essendo fortemente ancorata alla sua città.
Celebri direttori d'orchestra hanno sfruttato la ricchezza di questa orchestra cosmopolita che ha accolto solisti di fama internazionale. James Gaffigan, uno dei più importanti giovani direttori americani della sua generazione, ne è stato nominato Direttore Principale in tempo per la stagione 2011/12. L'orchestra coglie ogni occasione per mettere in luce le rarità del repertorio, tra tradizione e innovazione, ampliando gli orizzonti del suo pubblico anche verso la musica contemporanea.

La LSO, il cui profilo internazionale si riflette anche nelle attività di incisione, è stata recentemente invitata ad esibirsi al Festival Internazionale di Arti di Piazza Inverno a San Pietroburgo, al Théâtre des Champs-Élysées a Parigi, presso il Laeiszhalle di Amburgo, presso il Lingotto di Torino, al Festspielhaus di Baden-Baden, al Music Festival di Merano e al Barbican Hall di Londra e la stagione 2012/13 si sta caratterizzando per una serie di altri debutti in sale da concerto in Europa.

Truls Mørk ha iniziato lo studio del violoncello con suo padre John, continuandolo poi con Frans Helmerson, Heinrich Schiff e Natalia Schakowskaya. I numerosi riconoscimenti ricevuti comprendono anche il Concorso Ciaikowsky di Mosca (1982) e il Concorso Naumburg a Nuova York (1986). La sua fama di violoncellista pieno di intensità e di grazia si è costruita attraverso le sue esibizioni in tutto il mondo. Mørk si dedica in modo particolare alla musica contemporanea e ha presentato in prima esecuzione mondiale il Concerto per tre violoncelli di Penderecki con l’Orchestra NHK di Tokyo sotto la direzione di Charles Dutoit.


Entrata

Prezzi d'ingresso:
CHF 125.- / 115.- / 90.- / 65.- / 40.-
Studenti: CHF 10.- (posti in piedi)
Gioventù Musicale (solo membri attivi): riduzione 50%
Membri del Club della RSI Rete 2: riduzione 20% sui posti di IV e V categoria di prezzo
Possessori della Welcome Card Ascona-Locarno: riduzione 10%


Informazioni extra

Opere eseguite
Dvorak: Concerto per violoncello e orchestra op.104
Schubert: Italienische Ouverture
Haydn: Sinfonia n.104


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch