lun 07.10.13

20:30 - 23:00
Immagini

lun 07.10.13

20:30 - 23:00

Zürcher Kammerorchester - Settimane Musicali Ascona

L’Orchestra da camera di Zurigo è stata fondata subito dopo la seconda guerra mondiale da Edmond de Stoutz, diventando presto un complesso riconosciuto internazionalmente e affermato fra le più note formazioni della sua categoria. Inviti regolari a Festival internazionali, concerti nei centri musicali più importanti d’Europa, come pure lunghe tournée in diversi Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Cina testimoniano la fama mondiale dell’orchestra, il cui lavoro è documentato da numerose registrazioni su CD. Dopo essere stata diretta per dieci anni da Howard Griffiths, con il quale ha riaffermato da metà degli anni Novanta la sua importanza internazionale, con l’inizio della stagione 2006/2007 ha assunto quale direttore artistico e primo direttore d’orchestra Muhai Tang. Con un organico fisso di ventidue archi, che secondo necessità viene ampliato con musicisti di rinforzo, l’Orchestra da camera di Zurigo può assicurare grande flessibilità e allo stesso tempo il più alto livello nella continuità artistica.

L'argentino Rubén Dubrovsky, direttore dell’orchestra, nato in una famiglia di artisti polacco-italiani a Buenos Aires, si è affermato come uno dei direttori più interessanti nel campo del repertorio barocco e classico. È regolarmente ospite al Musikverein di Vienna e, nella stagione 2012/13, dirige il concerto inaugurale del Festival Barocco a Varazdin con Wiener Sängerknaben e Bach Consort di Vienna, presentando opere di Pergolesi, Durante e Muffat, trasmesso dalla televisione slovena. 

Senza rivali per la sua formidabile reputazione nel campo della musica, The Hilliard Ensemble è uno dei migliori gruppi vocali da camera del mondo. Il suo stile distintivo e la musicalità altamente sviluppata coinvolgono l'ascoltatore tanto nel repertorio medievale e rinascimentale, come in opere appositamente scritte da compositori viventi. Il successo del gruppo come un ensemble di musica classica risale al 1980 con una serie di registrazioni di successo per la EMI e la propria  etichetta discografica Hilliard LIVE, ora disponibile in etichetta Coro. Ma il gruppo persiste anche nel suo tentativo di stringere rapporti con compositori viventi, spesso in un contesto orchestrale.


Entrata

Prezzi d'ingresso:
CHF 85.- / 70.- / 55.- / 40.- / 25.-
Studenti: CHF 10.- (posti in piedi)
Gioventù Musicale (solo membri attivi): riduzione 50%
Membri del Club della RSI Rete 2: riduzione 20% sui posti di IV e V categoria di prezzo
Possessori della Welcome Card Ascona-Locarno: riduzione 10%


Informazioni extra

Opere eseguite
Corpus Christi in der Kathedrale von Puebla
Navidad Mexicana


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch