dom 22.09.13

17:00 - 19:00
Biss

dom 22.09.13

17:00 - 19:00

Jonathan Biss - Settimane Musicali Ascona

Jonathan Biss, che rappresenta la terza generazione di una famiglia di musicisti, si è imposto come uno dei migliori pianisti del panorama musicale internazionale ed è da poco entrato a far parte del corpo docente del Curtis Institute. Si esibisce regolarmente con prestigiose orchestre sia negli Stati Uniti che in Europa.

È un artista molto impegnato sia in recital sia in esibizioni di musica da camera. È ospite regolare presso la Carnegie Hall e nel gennaio del 2011 si è esibito in un recital presso l’Isaac Stern Auditorium riscuotendo notevole successo. Partecipa alle più importanti serie di recital negli Stati Uniti e in Europa e, durante la stagione scorsa, ha debuttato con notevole successo alla Filarmonica di Berlino. Per la stagione 2012/2013 ha ideato un ciclo di musica da camera in quattro parti dal titolo “Schumann, under the influence” con altri musicisti del calibro di Mark Padmore, Miah Persson, Kim Kashkashian e l’Elias Quartet, che sarà ospitata alla Wigmore Hall, al Concertgebouw di Amsterdam e a San Francisco mentre la Carnegie Hall accoglie tre dei programmi proposti.

Jonathan Biss registra in esclusiva per l’etichetta Onyx Classics con cui sta portando avanti un progetto che prevede la registrazione di tutte le Sonate di Beethoven abbinato a un saggio intitolato "Beethoven’s Shadow", che è subito diventato uno degli e-book più venduti in Stati Uniti e Regno Unito. Precedentemente aveva registrato per EMI Classics con cui può vantare una discografia di quattro incisioni che si sono aggiudicate numerosi riconoscimenti. Si è inoltre rivelato il primo americano scelto per partecipare al programma New Generation Artist della BBC.


Entrata

Prezzi d'ingresso
CHF 20.-
Studenti: CHF 10.- (posti in piedi)
Gioventù Musicale (solo membri attivi): riduzione 50%
Membri del Club della RSI Rete 2: riduzione 20% sui posti di IV e V categoria di prezzo
Possessori della Welcome Card Ascona-Locarno: riduzione 10%


Informazioni extra

Opere eseguite
Brahms: Klavierstücke, op.119
Janacek: In the mist
Beethoven: Sonata op. 53 "Waldstein"
Schumann: Davidsbündlertänze, op. 6


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch