mar 24.09.13

20:30 - 23:00
Chris

mar 24.09.13

20:30 - 23:00

Junge Deutsche Philarmonie - Settimane Musicali Ascona

Nel 1974 un gruppo di giovani musicisti appena usciti dalla Bundesjugendorchester desiderava trovare un ambiente che gli permettesse di continuare a fare musica insieme, un ensemble che coniugasse i canoni artistici più raffinati con la passione per la musica. Fu subito chiaro che, per realizzare le proprie aspirazioni, la soluzione più ovvia fosse quella di fondare un’orchestra tutta loro: così nacque la Junge Deutsche Philharmonie. Ben presto, quest’idea innovativa si è dimostrò felice: nel 1976 l’orchestra vinse il prestigioso Premio Karajan, per poi raggiungere un ulteriore traguardo quando, nel 1983, l’ambizioso progetto “Opus Anton Webern” fu presentato presso numerosi festival di Germania e Paesi Bassi.
La Junge Deutsche Philharmonie continua ad essere uno dei più interessanti e ricercati ensemble tedeschi, ospite con regolarità delle principali sale da concerto in Germania e collaboratrice di famosi direttori d’orchestra, solisti e compositori. I membri dell’orchestra vengono reclutati tra i migliori studenti dei conservatori tedeschi, svizzeri e austriaci tramite audizioni molto severe.

David Afkham, nato nel 1983 a Friburgo, si sta rapidamente  costruendo una reputazione come uno dei più ricercati direttori d’orchestra emergenti dalla Germania negli ultimi anni. È stato il primo destinatario del "Fondo di Bernard Haitink per i giovani talenti", un sostenitore dell' "Associazione Richard Wagner" di Bayreuth e membro del "Conductor's Forum" del Consiglio di musica tedesca.

La splendida voce soprano di Christiane Oelze, originaria di Colonia, e la sua sofisticata tecnica garantiscono il suo successo di pubblico e critica in ruoli così diversi come la Contessa di Mozart ne "Le Nozze di Figaro" e Mélisande di Debussy. È apparsa in alcuni dei più prestigiosi templi lirici tra Bayerische Staatsoper di Monaco, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Festival di Glyndebourne, Staatsoper di Amburgo, Festival di Salisburgo e l'Opéra National de Paris. Si esibisce nelle sale da concerto e festival in tutto il mondo con i direttori attuali più eminenti.
 


Entrata

Prezzi d'ingresso
CHF 125.- / 115.-/ 90.- / 65.- / 40.-
Studenti: CHF 10.- (posti in piedi)
Gioventù Musicale (solo membri attivi): riduzione 50%
Membri del Club della RSI Rete 2: riduzione 20% sui posti di IV e V categoria di prezzo
Possessori della Welcome Card Ascona-Locarno: riduzione 10%


Informazioni extra

Opere eseguite
Ouverture: da definire
Strauss: Vier letzte Lieder
Bartok: Concerto per orchestra


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch