sab 14.09.13 - dom 09.02.14

15:30
Collage

sab 14.09.13 - dom 09.02.14

15:30

Errò: Atelier Mécacollages

Questa non è una mostra, è uno spazio creativo e di narrazione (ideato dal Centre Pompidou di Parigi) che nasce da un percorso disposto a pavimento dove i bambini scoprono un artista che sicuramente li affascinerà, un genere (ritratto/ autoritratto) e una tecnica (il collage).

Le postazioni permettono ai bambini di familiarizzare con la serie Mécacollages, divertenti ritratti surreali in cui Errò mescola elementi del viso umano con ritagli di riviste di meccanica, fotografie… Ne nascono personaggi fantastici che diventano nuovi eroi di storie tutte da inventare. Dopo aver scoperto i materiali utilizzati da Errò e i suoi strumenti di lavoro, i bambini sono confrontati con il “fare”: aiutandosi con gli specchi tracciano il loro autoritratto a matita, poi ritagliano elementi meccanici dalle riproduzioni dei Mécacollages messi a loro disposizione per creare il loro ritratto, che potrà essere letto e raccontato in tanti personalissimi modi. Il lavoro finale sarà il punto di partenza per svariati percorsi da sviluppare poi dal docente in classe, seguendo i propri interessi.
Il percorso Mécacollages può essere accompagnato, per chi lo desidera, da un atelier di narrazione in cui saranno proposti ai bambini semplici stimoli per creare un racconto. Con i bambini del secondo ciclo si potrà passare a una redazione scritta; con i più piccoli il gioco narrativo resterà orale e potrà essere trascritto o eventualmente registrato dal docente.

ATTIVITÀ PROPOSTA NELL’ATELIER:
Atelier di narrazione: gioco e appunti per inventare una storia.


Entrata

Sono previste le seguenti “formule” per classi:
visita a una mostra CHF 65.-
visita alle due mostre CHF 130.-
visita a una mostra + atelier (creativo Tinguely; narrazione Errò) CHF 140.-
visita alle due mostre + atelier a scelta CHF 180.-
visita guidata alla città di Bellinzona o ai castelli - itinerario a scelta - 1 ora CHF 80.-
visita guidata alla città di Bellinzona o ai castelli - itinerario a scelta - 1 ½ ora CHF 100.-
il Museo in erba in classe (solo dopo la visita al Museo) 1/2 giornata CHF 90.-

Chi visiterà le due proposte espositive dell’anno scolastico 2013/2014 avrà uno sconto di CHF 20.- sulla mostra primaverile (Arcimboldo).


Promotori

Museo in Erba
Via Riva Caccia 1
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 835 52 54
www.museoinerba.com
info@museoinerba.com