I

dom 01.09.13

11:00
Valentina bianda

dom 01.09.13

11:00

Vi ricordate quando...?

Festival Internazionale di Narrazione

L’idea è nata con l’esperienza fatta a Meride, dove è stato allestito uno spettacolo per i festeggiamenti del comune prima della sua aggregazione con la città di Mendrisio. Il materiale raccolto in tale occasione  ha aperto molte curiosità sulla storia ticinese e ha messo le basi per lo sviluppo di un progetto più ampio, che vuole scavare nelle nostre valli e montagne per conoscere le persone, gli eventi e gli spazi che nel tempo hanno modificato e fatto crescere il Canton Ticino.

Il progetto: "Vi ricordate quando...? Storie del Canton Ticino" nasce dunque dal desiderio di ricercare storie del territorio ticinese, da parte di tre attori che vanno alla scoperta della nostra regione, in occasioni particolari e luoghi diversi, prima che la memoria si perda. Ogni volta ospitati da un paese differente, gli artisti si immergono nella vita e nelle abitudini del luogo svolgendo interviste e indagini, ricercanodo aneddoti, leggende e modi di dire. Alla fine viene presentato uno spettacolo di restituzione teatrale che racconta del luogo, del suo passato e del suo presente, delle persone che lo abitano e lo hanno abitato.

Il Festival di narrazione di Arzo ospita il primo spettacolo di questo nuovo ciclo incoraggiando così il lavoro dei tre giovani artisti. Uniti da una comune linea artistica e affascinati dai vari linguaggi scenici, Valentina Bianda, Lea Lechler e Daniele Bianco decidono di formare un trio di sperimentazione e ricerca teatrale che combini la danza, la parola, il movimento e il canto per portare sulla scena atmosfere, storie e personaggi, che lasciano le loro avventure e i loro destini per inevitabilmente impigliarsi con quelli del pubblico.

Lo spettacolo avrà luogo alla Corte Solari.


Promotori

Festival Internazionale di Narrazione
Casella postale 284
6864 Arzo
www.festivaldinarrazione.ch
info@festivaldinarrazione.ch