Muller

Folklore svizzero con Hanneli Musig e Quadrella Ensemble

Sarà di scena il gruppo folkloristico Hanneli Musig di Zurigo, un ensemble composto da flauti, clarinetti, sassofono, archi, fisarmonica e percussioni, che da dieci anni porta al pubblico di tutto il mondo sonorità e canti popolari della Svizzera tedesca, francese e italiana, mantenendo la freschezza e l’originalità delle melodie ma riarrangiando le danze secondo il gusto più moderno. Questo patrimonio è stato raccolto in numerosi volumi dalla ricercatrice Hanneli Christen di Basilea, a cui il complesso deve il suo nome.

Oltre a tantissimi di questi brani, al pubblico sarà  proposta una Suite per archi, scritta ed affidata da Fabian Müller al Quadrella Ensemble ed ispirata a questi stessi temi. Nella seconda parte della serata, invece, gli ascoltatori potranno scegliere alcune canzoni di cui i musicisti creeranno, improvvisando, una loro versione. Infine i due complessi riuniti eseguiranno il “Hanneli Concerto” dello stesso Müller.

Fabian Müller, artista poliedrico e polistrumentista, è di sicuro è uno dei più importanti musicisti svizzeri del momento: frutto di un lungo lavoro tra il colto e il popolare, tra la scrittura e il concertismo, la sua carriera sta infatti raccogliendo significativi riconoscimenti su scala nazionale ed internazionale, grazie anche alla sua particolarissima sintesi di musica “alta” e musica “bassa”.


Informazioni extra

In caso di pioggia, l'evento verrà allestito nella Palestra del Centro Scolastico.


Musicisti di Hanneli Musig
Dani Häusler: clarinetto e corno
Johannes Schmid-Kunz: violino e flauto
Fabian Müller: violoncello e viola
Fränggi Gehrig: fisarmonica
Ueli Mooser: clarinetto e sax
Peter Gisler: contrabbasso

Musicisti di Quadrella Ensemble
Urs Walker e Peter Grob: violino
Hugo Bollschweiler: viola
Pi-Chin Chien: violoncello


Promotori

Ente Turistico del Luganese
Riva Albertolli - Palazzo Civico
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 66 00
www.luganoturismo.ch
info@luganoturismo.ch
Fax. +41 (0)58 866 66 09