I

sab 14.09.13

18:00
Arspolis event3 2013

sab 14.09.13

18:00

Arspolis

Arspolis organizza il suo annuale appuntamento, che giunge alla quarta edizione, invitando un gruppo d'artisti svizzeri e internazionali a presentare lavori sul tema dell'acqua. Uno degli obiettivi di questo evento, come progetto culturale e sociale incentrato sull'arte contemporanea, è il coinvolgimento della popolazione nell'ambito della sensibilizzazione sull'importanza fondamentale dell'acqua, del suo uso per la vita, nonché del suo valore ancestrale e simbolico.

L'occasione dell'intervento di riqualifica della foce che, grazie alla sua proposta innovativa, farà diventare il fiume finalmente accessibile e usufruibile come spazio per il tempo libero, è anche l'occasione da non perdere per interessarsi al risultato che potrebbe scaturire dall'unione della progettualità mentale, libera e disinvolta dell'arte con la pianificazione reale di un territorio soggetto a un radicale cambiamento, che in questo caso coinvolge l'area della foce del fiume Cassarate dove gli artisti lavoreranno concretamente a contatto con l’acqua.

Le opere d'arte saranno studiate e realizzate in rapporto diretto con questi beni preziosi e diventeranno stimolo per discussioni sulla realtà e sulle sue specificità contestuali, la sua storia, il suo territorio e la sua gente. Si solleveranno questioni di pubblico interesse così da coinvolgere i visitatori presenti in un'analisi inevitabile delle proprie abitudini e delle proprie priorità. Tutte le produzioni saranno presentate in vari allestimenti, che si distribuiranno lungo i due marciapiedi alberati a fianco del fiume, fino ad arrivare negli spazi interni ed esterni del Lab Comacina. Anche quest'anno sono stati inoltre invitati alcuni editori per presentare le recenti produzioni legate al mondo dell'arte. 


Promotori

Arspolis
6900 Lugano
www.arspolis.ch
info@arspolis.ch