dom 08.09.13 - sab 19.10.13

15:00 - 18:00
Enzopelli

dom 08.09.13 - sab 19.10.13

15:00 - 18:00

Geografie complementari: doppia mostra personale di Enzo Pelli e Aymone Poletti

La storica galleria d’arte Mosaico di Chiasso è fiera di presentare, per la prima esposizione autunnale, una mostra intesa come una “doppia personale” di due artisti ticinesi che, come lo dice il titolo stesso dell’evento, si fondono in un “dialogo complementare” di indagine pittorica.

Enzo Pelli, nato a Lugano nel 1948, si è laureato in lettere all’Università di Firenze e ha poi lavorato per diversi anni all’Istituto di Antropologia dell’Università di Ginevra. Collaboratore della Televisione Svizzera di lingua italiana dal 1977 al 2010, ha firmato documentari, rubriche, sceneggiature come autore o come produttore; per una quindicina d’anni ha diretto il Dipartimento Cultura. Attivo nel campo della calligrafia ed è entrato in contatto con maestri importanti, compiendo un percorso che lo ha portato gradualmente ad esplorare le potenzialità espressive delle lettere e degli alfabeti. Da anni la sua ricerca privilegia essenzialmente l’interpretazione di testi poetici ma ha anche creato pagine calligrafiche, lettering e sigle per collezionisti privati, istituzioni e imprese.
Scrive il critico Bledinger: “La commistione dei due mondi della scrittura e della pittura operata da Enzo Pelli, al di là delle sue valenze estetiche, ci sottopone un dubbio recondito, intimo su quel limite che hanno  l’immagine, nella sua interpretazione, e la parola,  nella sua specificità, nel mediare, veicolare, sole, l’emozione che si vuole trasmettere…La soluzione proposta è dunque quella di una pittura ibrida, una condizione contemporanea, in cui la calligrafia ha una sua funzione meramente allusiva col suo segno incastonato, bloccato tra le maglie delle ampie, talora sgocciolanti pennellate del fondo, anch’esse da interpretare quali scritture di natura immediata, urgente, comunque significante”.

Aymone Poletti, di formazione architetto, è nata a Sorengo nel 1978. Artista e curatrice indipendente, espone professionalmente in Svizzera e all’estero dal 2000 e, nel tempo rimanente, si dedica alla progettazione e all’insegnamento. Ha studiato a Mendrisio dove si è diplomata all’Accademia di Architettura e, durante lo stesso periodo, ha frequentato i corsi d’arte tenuti da Harald Szeemann e quelli di design di Antonio Citterio e Bruno Monguzzi. Successivamente si è diplomata all’USI di Lugano con un master in comunicazione interculturale e alla ZHAW di Winterthur in Arts Management con specializzazione in arte contemporanea e nuovi media. Ha vinto diverse selezioni, in occasione di mostre dedicate a giovani talenti, ed è membro di comitato per Visarte Ticino.
Come sostiene il critico Bledinger: “Quelle di Aymone Poletti sono impressioni intime, accenni che stemperano il disegno, la struttura razionale dell’immagine e la materia per determinare quindi luoghi in cui vagare e perderci; l’artista, con la sua pittura, ci affida dunque luoghi metafisici ed indeterminati, luoghi interiori, silenziosi e della memoria, in cui sovrana è sempre la suggestione".


Entrata

Per maggiori info consultare il sito: Galleria Mosaico


Informazioni extra

La Galleria è aperta da martedì a sabato.


Promotori

Galleria Mosaico
Via Emilio Bossi 32
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)91 682 48 21
giannamacconi@highspeed.ch